Spotify guadagna più abbonati del previsto

Nella gara con Apple e Amazon, il servizio svedese di streaming musicale Spotify si è imposto con una performance inaspettatamente forte nel trimestre natalizio. Il numero di abbonati premium, che rappresentano quasi il 90% delle entrate, è salito del 29% a 124 milioni.

spotify_1280

Lo ha annunciato la società mercoledì. Il fatturato da ottobre a dicembre è salito a 1,86 miliardi di euro, rispetto agli 1,5 miliardi di un anno fa, raggiungendo quasi le stime degli analisti. Tuttavia, a causa dell'aumento dei costi di marketing, l'utile per azione è stato negativo e pari a 1,14 euro.

Spotify ha un grande vantaggio sui suoi due concorrenti più vicini: Apple Music aveva più di 60 milioni di abbonati a giugno e Amazon più di 55 milioni in tutto il mondo.

Per il primo trimestre, Spotify si aspetta un totale di abbonati premium compreso tra i 126 e i 131 milioni, battendo le stime di 128 milioni. In termini di ricavi, invece, gli esperti si sono dimostrati più ottimisti: Spotify punta a ricavi compresi tra 1,71 e 1,91 miliardi di euro, mentre gli analisti si aspettano ricavi per 1,90 miliardi di euro. (SDA)

Altri articoli sull'argomento