"Snapchat Scan": un filtro AR per i loghi dei brand

Snapchat sta lavorando a una nuova funzione AR chiamata "Snapchat Scan", con la quale la fotocamera dello smartphone reagisce ai loghi di marchi noti e mostra elementi AR. McDonald's e Coca-Cola sono i primi marchi partner.

snapchat-1360003_1920

"L'AR rappresenta un'enorme opportunità per il settore pubblicitario. Queste applicazioni sono divertenti e rendono la pubblicità "cool". Permette ai marchi di combinare l'intrattenimento con l'informazione. Questo è un grande vantaggio, perché gli utenti vogliono essere intrattenuti il più rapidamente possibile quando tirano fuori il loro smartphone", afferma l'esperto di social media Tim Weisheit in un'intervista al portale di notizie Pressetext.

 

"Uovo moderno a sorpresa"

Con Snapchat Scan, gli utenti devono semplicemente mettere a fuoco la fotocamera sul logo di un marchio, come ad esempio gli "Archi d'oro" di McDonald's. La funzione riconosce il logo e visualizza gli elementi AR che corrispondono al marchio. La funzione riconosce il logo e visualizza gli elementi AR che corrispondono al marchio. Questi possono includere filtri speciali, elementi 3D e informazioni speciali.

"La gamification sta diventando sempre più diffusa nel branding. Solo il logo o la pubblicità ordinaria - la gente li ha visti troppo spesso. Le applicazioni AR, invece, offrono qualcosa di nuovo. Si può pensare a questa funzione come a un moderno uovo a sorpresa", spiega a Pressetext l'esperto di social media Hendrik Unger.

 

Il brevetto esiste già dal 2015

Secondo I social media oggi Snapchat aveva già brevettato un concetto simile nel 2015. L'idea di base era quella di poter scansionare il menu di un ristorante e ricevere così informazioni aggiuntive attraverso l'AR, ad esempio sul contenuto di calorie o grassi del cibo. Ma la funzione è stata pensata fin dall'inizio per essere utilizzata anche per la pubblicità e il branding. I ristoranti dovrebbero essere in grado di presentare offerte di sconto e promozioni attraverso la scansione.

Il piano di Snapchat è quello di presentare annunci innescati da impressioni visive, simili agli annunci presentati con parole chiave su Google. Snapchat ha implementato per la prima volta l'idea di elementi AR attraverso i loghi dei marchi sui suoi occhiali intelligenti "Spectacles" nel 2016. Quando gli utenti degli occhiali guardano il logo Spectacles, viene visualizzato un filtro AR personalizzato. (pte)

Altri articoli sull'argomento