Perché Instagram Reels potrebbe avere la meglio su TikTok

Facebook ha annunciato Instagram Reels, un nuovo formato di contenuto per Instagram con cui l'azienda vuole attaccare TikTok. Per il CEO di Socialbakers, Yuval Ben-Itzhak, è chiaro che le possibilità di successo sono buone.

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Instagram lancia una funzione di remix video musicale, attaccando frontalmente il concorrente cinese del social media TikTok. Questo è il secondo tentativo del gruppo Facebook di togliere il vento dalle vele della popolare piattaforma dell'Estremo Oriente. Con la funzione Lasso, Facebook voleva già utilizzare per sé il meccanismo di TikTok con brevi video clip musicali.

Tuttavia, Yuval Ben-Itzhak, CEO della piattaforma di social media Socialbakers, ritiene che Facebook abbia una migliore possibilità nel suo secondo tentativo con Instagram Reels: "Mentre Lasso era un'app indipendente, Instagram Reels è integrato direttamente nell'interfaccia utente di Instagram. Questo rende più facile per gli inserzionisti e gli utenti di Facebook l'accesso a questo contenuto che aumenta il coinvolgimento - senza la barriera di dover scaricare un'app aggiuntiva. Instagram Stories è il miglior esempio di come Facebook è uscito forte contro la concorrenza - in quel caso Snapchat - in passato con un formato di contenuto che è nuovo per il loro pubblico esistente".

Per gli inserzionisti in particolare, Ben-Itzhak vede anche i vantaggi di Instagram Reels rispetto a TikTok: "Poiché TikTok si rivolge esclusivamente a un pubblico più giovane, Instagram Reels potrebbe rappresentare una minaccia molto seria per TikTok quando si tratta di entrate pubblicitarie - una minaccia ancora più grande di quanto sia mai stato Lasso di Facebook. Il 40% degli utenti di TikTok sono tra i 10 e i 19 anni, secondo i dati di App Annie. Con regolamenti rigorosi sugli annunci diretti ai bambini, i marchi sono più propensi ad essere cauti sulla loro spesa pubblicitaria sulla piattaforma. Non solo i marchi devono rispettare i regolamenti sulla pubblicità, ma devono anche considerare che i ragazzi tra i 10 e i 19 anni spesso non prendono le decisioni d'acquisto, quindi quanto vale la pena investire in una piattaforma con un così basso appeal demografico? Instagram non affronta questa sfida, poiché la piattaforma si rivolge a un pubblico molto più ampio, rendendola estremamente ad-friendly". (hae/pd)

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