L'app di messaggistica Telegram esamina la possibilità di stabilirsi in Svizzera

L'app di messaggistica Telegram, con i suoi oltre 300 milioni di utenti, sta valutando la possibilità di aprire un negozio in Svizzera. È quanto emerge da una ricerca della Handelszeitung.

telegram_schweiz

Sono in corso colloqui con le agenzie cantonali per lo sviluppo economico in merito ai permessi di lavoro, si stanno ispezionando i locali a Zugo e ci sono stati colloqui esplorativi con l'autorità di vigilanza dei mercati finanziari Finma, secondo quanto riferito da ambienti ben informati. Il Handelszeitung Non è stato possibile contattare Telegram per un commento.

L'accordo avverrà in più fasi. Inizialmente, la ricerca e lo sviluppo dell'app di messaggistica verrebbero consolidati in Svizzera. A lungo termine, Telegram potrebbe anche trasferire la propria sede, attualmente a Dubai, in Svizzera. Telegram è in trattativa con la Finma perché il servizio di messaggistica intende integrare un servizio di pagamento nella sua app. A tal fine, Telegram ha creato una propria valuta, Gram, e ha raccolto 1,7 miliardi di dollari dagli investitori a questo scopo nel 2018.

Telegram non sarebbe la prima piattaforma di social media a scegliere la Svizzera come sede per un nuovo sistema di pagamento. All'inizio dell'estate, Facebook ha individuato a Ginevra l'associazione per la sua nuova valuta Libra. (pd)

Altri articoli sull'argomento