Facebook cambia il suo logo, ma mantiene il suo nome

Secondo il suo responsabile del marketing, Facebook ha preso in considerazione l'idea di cambiare il suo nome in modo che l'azienda e i suoi vari servizi non fossero percepiti solo come l'operatore della rete online. Alla fine, però, si è deciso di non farlo, ha dichiarato Antonio Lucio al servizio finanziario Bloomberg.

newfacebooklogo

L'azienda non voleva dare l'impressione di fuggire dai problemi in seguito agli scandali e alle critiche sui dati. "Sarebbe stato percepito come falso dal resto del mondo". Invece, lunedì Facebook ha presentato un nuovo logo con lo stesso nome dell'azienda per il gruppo. Si differenzia dal logo del network online e in futuro sarà utilizzato più spesso insieme agli altri marchi del gruppo, come Instagram e WhatsApp.

Secondo i sondaggi, molti utenti non sanno che la piattaforma fotografica Instagram e il servizio di chat WhatsApp appartengono a Facebook, ha detto Lucio. Se lo sapessero, la reputazione di Facebook migliorerebbe. Allo stesso tempo, il capo del marketing ha ammesso che un marchio come WhatsApp, d'altra parte, potrebbe essere danneggiato, almeno nel breve termine, dalla divulgazione più chiara del suo legame con Facebook. Ma Facebook lo accetta perché spera in un effetto positivo a lungo termine.

Facebook aveva già iniziato a menzionare il nome del gruppo nelle sue altre applicazioni in estate. Con il nuovo logo, ora dovrebbe diventare ancora più visibile agli utenti di Instagram e WhatsApp, tra gli altri. Il gruppo Facebook possiede anche lo specialista della realtà virtuale Oculus e la piattaforma di comunicazione per ufficio Workplace. (SDA)

Altri articoli sull'argomento