Energia Svizzera estende in modo significativo il suo vantaggio sui social media nel mese di agosto

La classifica Storyclash mostra le performance dei marchi mediatici svizzeri sui social media. In agosto, Energia Svizzera ha dominato più che mai, per un semplice motivo.

media_ch_0819_OG

I dati di interazione di Energia Svizzera sono esplosi ad alto livello nel mese di agosto: un aumento del 27% rispetto al mese precedente. Circa 350.000 in più su Facebook, addirittura 600.000 in più su Instagram: una differenza che da sola è superiore a quella raggiunta complessivamente dalla maggior parte dei media in Svizzera. Cifre impressionanti, con una spiegazione logica: i biglietti per l'evento Energy Air, che non sono disponibili nei negozi, sono stati messi in palio attraverso i social media. L'evento ha riscosso un grande interesse: il post della lotteria su Facebook ha generato non meno di 278.000 (!) commenti. 

Per il resto, il mese di agosto è stato poco movimentato: 20 Minuten e Blick si sono scambiati i posti e hanno ottenuto quasi lo stesso numero di interazioni. Il Patto ha fatto un grande balzo in avanti con un aumento delle interazioni del 34%, salendo di sette posizioni fino al 10° posto. Le interazioni sono state ottenute quasi esclusivamente su Facebook, come è tipico di molti quotidiani classici e consolidati.

Ad agosto, la corona per l'articolo più interattivo è stata vinta ancora una volta dall'articolo NZZ. L'intervista con un ex generale che si candida per l'AFD e accusa Angela Merkel di avere "politiche antitedesche" ha fatto scalpore. Il NZZ negli ultimi mesi è riuscito ripetutamente a ottenere un'alta copertura nel mondo di lingua tedesca con contributi, tra gli altri, sul tema della migrazione.

Anche un post di SRF ha suscitato un certo scalpore: Nel Video mostra come le orche vengano rilasciate in natura in Russia invece di essere vendute agli acquari cinesi come previsto. A quanto pare, in Russia esistono delle specie di "prigioni per le orche". Per ordine del Presidente Putin, tutte le 100 orche sono state liberate: una storia a lieto fine e garanzia di click.

Altri articoli sull'argomento