Facebook Messenger presto con pubblicità mirata

Il gigante dei social media Facebook vuole inserire annunci mirati all'interno delle chat della sua app di messaggistica Facebook Messenger. Un brevetto pubblicato di recente dall'azienda stabilisce che l'app utilizzerà sia i dati sulla posizione che il contenuto dei messaggi privati per creare annunci personalizzati.

facebook-messenger-keyboard

"Se questi contenuti vengono letti e analizzati, le aziende possono utilizzare la nostra vita privata per analisi e profilazione. Ciò è particolarmente grave quando, ad esempio, lo stato di salute viene determinato dai messaggi personali. Non si tratta solo di ottenere una pubblicità migliore, ma di perdere il controllo sulla nostra vita", avverte l'esperto di protezione dei dati Georg Markus Kainz dell'associazione Quintessenz.

Finora gli annunci erano possibili solo nel menu principale di Facebook Messenger, ma il brevetto descrive come potrebbero ora apparire anche all'interno delle conversazioni private. Ad esempio, basandosi sui dati di localizzazione degli utenti e sui contenuti delle loro chat, l'app potrebbe inserire annunci personalizzati come plug-in tra i messaggi. Ad esempio, se un utente menziona il Grand Canyon in un messaggio, potrebbe apparire un annuncio di cartoline di questo luogo. Se un utente si trova al Grand Canyon, Messenger potrebbe vederlo e inviare annunci corrispondenti.

Il brevetto indica i piani futuri

Secondo un rapporto di Mashable, il brevetto è stato depositato quattro anni fa, ma è stato reso pubblico solo ora. Nel maggio 2019, l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti ha concesso la domanda di brevetto. Tuttavia, un portavoce di Facebook ha dichiarato che al momento non ci sono piani per implementare effettivamente l'idea. "Spesso chiediamo brevetti per tecnologie che non utilizzeremo mai. Le domande di brevetto non devono essere considerate un'indicazione di piani futuri", ha dichiarato.

Kainz non è convinto di questa affermazione: "Il solo fatto che Facebook stia pensando di implementare questa misura dimostra che è nelle loro idee di prodotto. Non si deve pensare che non lo faranno solo perché non l'hanno fatto finora". Al momento, Facebook è sotto pressione a causa del dibattito pubblico. Tuttavia, se il pubblico smettesse di prestare attenzione a Facebook e alle sue impostazioni sulla privacy, il gigante dei social media potrebbe sfruttare l'opportunità di inserire annunci nelle chat. (pte)

Altri articoli sull'argomento