A giugno, il Blick am Abend punta tutto sui social media

Crollo estivo? Niente affatto. Almeno Blick am Abend ha usato il mese di giugno per rendere insicuro Facebook. Lo dimostra la classifica Storyclash di giugno 2019.

Media Ranking Juni 2019 Schweiz Storyclash Werbewoche

Un aumento dell'interazione di ben il 142 per cento rispetto al Mese precedente fa Vista serale è stato il grande vincitore dell'edizione di giugno della classifica Storyclash. Questa classifica misura ogni mese l'andamento dei marchi mediatici svizzeri sui social media e viene pubblicata in esclusiva su Werbewoche.ch. Secondo la classifica, l'ex Vista-Francobollo per i pendolari, che sono disponibili solo in formato digitale dal 2018.ha raggiunto 1,5 milioni di interazioni su Facebook, oltre un milione in più rispetto al mese precedente. Il giornale gratuito Tamedia 20 minuti è normalmente il re indiscusso di Facebook nel panorama mediatico svizzero e a giugno ha dovuto ammettere per la prima volta la sconfitta. La testata Ringier ha recuperato ben quattro posizioni nel mese di giugno e si è piazzata sul podio subito dopo Radio Energy. L'exploit non è casuale: quattro dei dieci post di maggior successo del mese sono stati realizzati da Vista serale

Anche la NZZ ha avuto un buon mese. La casa tradizionale ha condiviso due dei dieci articoli mediatici di maggior successo (3° e 6° posto) - entrambi riguardavano indirettamente il cambiamento climatico. L'articolo più importante (in tutte le categorie), sempre della NZZ o di CH Media, è stato pubblicato dal portale Tagblatt.ch. Argomento: Con i droni, 59 cerbiatti potrebbero essere salvati dalla morte delle macchine falciatrici. Un argomento che a quanto pare ha commosso e interessato i lettori della Svizzera orientale: l'articolo ha generato quasi 150.000 interazioni nel mese di giugno. Tra l'altro, lo stesso argomento è stato inserito anche nel 20 minuti nell'elenco degli articoli di maggior successo (4° posto).

 

 

La start-up austriaca Storyclash registra le interazioni sociali con i contenuti dei media. Ogni mese, il Social News Ranking mostra quali sono i fornitori di media che si sono comportati meglio e quali sono stati i post con il maggior numero di interazioni. Il Settimana della pubblicità pubblica in esclusiva la classifica svizzera.

Altri articoli sull'argomento