Twitter guadagna sorprendentemente molti utenti

Twitter sta beneficiando di un maggior numero di utenti e di crescenti entrate pubblicitarie. Il fatturato del secondo trimestre è aumentato del 18% a 841 milioni di dollari, come ha annunciato venerdì il servizio di short message statunitense. I profitti sono passati da 100 milioni di dollari a 1,1 miliardi di dollari grazie a un effetto fiscale miliardario.

twitter-logo-1200

I dati di crescita di Twitter hanno superato le aspettative degli analisti e il prezzo delle azioni è salito di oltre il 6% nelle contrattazioni pre-mercato.

Twitter ha aumentato il numero di utenti giornalieri del 14%, raggiungendo i 139 milioni in un anno. L'azienda conta ora solo gli utenti a cui può mostrare annunci pubblicitari tramite il suo sito web o le sue applicazioni. Gli utenti che seguono i tweet tramite altri siti come Tweetdeck non sono inclusi in questa cifra.

Nell'attuale terzo trimestre la crescita rallenterà, ha spiegato Twitter. L'azienda prevede un fatturato compreso tra 815 e 875 milioni di dollari, meno di quanto previsto da molti analisti. Per aumentare ulteriormente il numero di utenti, Twitter si sta concentrando sulla trasmissione in diretta di eventi sportivi. Questo contribuisce all'aumento dei costi, così come le crescenti spese per la lotta contro i commenti d'odio. Nel secondo trimestre i costi sono aumentati del 21%, raggiungendo i 766 milioni di dollari. (sda)
 

Altri articoli sull'argomento