Snapchat registra nuovamente una crescita degli utenti per la prima volta

Dopo un lungo periodo di stagnazione, l'app fotografica Snapchat è di nuovo in grado di attirare un numero significativamente maggiore di utenti. Nell'ultimo trimestre, il numero di utenti attivi giornalieri è cresciuto da 190 a 203 milioni nel giro di tre mesi, come ha annunciato martedì l'operatore Snap.

percolatesnapchat

Si è trattato dell'aumento più consistente dall'IPO di Snap nel 2017. L'anno scorso, la base di utenti era bloccata sotto i 190 milioni e questo ha scatenato forti preoccupazioni tra gli investitori sulle prospettive future di Snapchat.

Un tempo l'app era nota soprattutto per le sue foto che scompaiono da sole ed era considerata un futuro sfidante di Facebook e Instagram grazie alla sua popolarità, soprattutto tra i giovani utenti. In seguito, però, la crescita ha subito un brusco rallentamento e il tentativo di attirare un maggior numero di utenti anziani attraverso la ricostruzione dell'app è fallito.

La crescita, ora nuovamente significativa, potrebbe essere legata, tra l'altro, al fatto che Snapchat è finalmente riuscita a risolvere i problemi permanenti della sua app per Android. Secondo l'azienda, tuttavia, sono anche in gran parte dovuti all'introduzione di nuovi filtri fotografici.

Ancora in rosso

In Nord America, Snapchat ha aumentato il numero di utenti da 80 a 83 milioni, in Europa da 61 a 64 milioni e nel resto del mondo in modo ancora più significativo da 49 a 56 milioni.

Un numero elevato di utenti è importante per Snapchat: aiuta a convincere gli inserzionisti. La piattaforma fotografica Instagram di Facebook, considerata un concorrente chiave di Snapchat, ha più di un miliardo di utenti.

Nel secondo trimestre Snap ha aumentato il fatturato del 48% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 388 milioni di dollari. La linea di fondo è rimasta in rosso, ma la perdita di poco meno di 255,2 milioni di dollari è stata significativamente inferiore a quella dell'anno precedente, pari a 353,3 milioni. Gli investitori hanno premiato i progressi con un balzo del prezzo di oltre il nove per cento nelle contrattazioni after-hours. (sda)
 

Altri articoli sull'argomento