Twitter inasprisce le regole contro i commenti di odio

Il servizio di messaggistica breve Twitter sta adottando misure più severe contro i contenuti rivolti alle comunità religiose. In futuro verranno cancellati i messaggi in cui i gruppi religiosi vengono paragonati a parassiti e malattie contagiose o vengono insultati in modo massiccio in altri modi.

twitter-logo-1200

Lo ha annunciato il dipartimento di sicurezza di Twitter in un post sul blog di martedì. L'obiettivo principale è quello di combattere i rischi che le persone corrono offline nel mondo reale. "Le ricerche hanno dimostrato che il linguaggio disumanizzante aumenta questo rischio".

Twitter vuole quindi fermare le espressioni che "disumanizzano" altre persone a causa della loro appartenenza religiosa. Twitter afferma che in futuro comunicherà con un linguaggio più chiaro ed elencherà esempi di violazione delle regole. È stato inoltre sviluppato un processo di formazione più approfondito.

Da un anno a questa parte Twitter sta prendendo provvedimenti più severi contro gli utenti aggressivi. Nel maggio 2018, il network ha annunciato che avrebbe preso provvedimenti con l'aiuto di un'analisi comportamentale più ampia, invece di limitarsi a inseguire i singoli post. Tuttavia, l'approccio è controverso.

I disturbatori preoccupati accusano Twitter di censura. Allo stesso tempo, Twitter è accusato di non essere abbastanza deciso nel fermare i commenti di odio. (SDA)

Altri articoli sull'argomento