Ecco gli influencer di Instagram più credibili della Svizzera

L'influencer marketing è una tendenza anche in Svizzera, dove si prevede che il volume del mercato raggiungerà i 35 milioni di franchi svizzeri quest'anno. Allo stesso tempo, l'autenticità e l'impatto dell'influencer marketing sono spesso messi in discussione. L'Influencer Report, realizzato dall'analista di dati HypeAuditor e dall'agenzia di comunicazione Farner, fornisce indicazioni sorprendenti sulla scena Instagram svizzera, che risulta significativamente più autentica rispetto alla media globale.

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I risultati più importanti:

  • La Svizzera, un Paese con molti nano-influencer e pochi mega-influencer
    • Il 47% degli Instagrammer svizzeri ha fino a 5.000 follower e sono i cosiddetti nano-influencer. I macro-influencer (da 100.000 a 1 milione) e i mega-influencer (oltre 1 milione) sono fortemente sottorappresentati con poco più del 3%.
  • Inglese - la lingua nazionale svizzera su Instagram
    • Il 60% degli account Instagram svizzeri comunica in inglese. Le lingue nazionali ufficiali sono chiaramente meno presenti, con il 23% di tedesco, l'8% di francese e il 2% di italiano.
  • La Svizzera vive e ama l'impegno
    • Gli Instagrammers svizzeri hanno un legame molto più forte con il loro pubblico rispetto alla media globale, dato che il tasso di coinvolgimento (numero di like e commenti misurato rispetto alla dimensione del seguito) è quasi il doppio in questo Paese.
  • Il divario nel tasso di coinvolgimento in Svizzera
    • Con il 6,3%, gli account di lingua tedesca hanno un tasso di engagement significativamente più alto di quelli di lingua francese (4,7%).
  • Anche in Svizzera non tutto è autentico
    • Il 66% dei profili Instagram svizzeri è gestito da persone reali, il resto da bot. Tuttavia, si tratta di un buon dato rispetto alla media globale del 54%. Il 40% degli Instagrammer utilizza metodi per aumentare artificialmente il numero di follower e il tasso di coinvolgimento. Ciò rende ancora più importante per le aziende selezionare gli influencer in base ai dati.

Lo Swiss Influencer Report è stato redatto congiuntamente dall'agenzia di comunicazione Farner e da HypeAuditor, una start-up che utilizza l'intelligenza artificiale e l'apprendimento automatico per analizzare l'autenticità degli account Instagram. "Raccogliamo i dati disponibili pubblicamente e analizziamo la provenienza dei follower di un profilo, chi altro seguono, se il loro numero cresce secondo uno schema e che tipo di interazioni avvengono", spiega Alexander Frolow, CEO di HypeAuditor. "Utilizzando un algoritmo, possiamo determinare il valore di autenticità di ogni account in base a questo".

 

Gli Instagrammer più credibili: comici e giornalisti

In questo contesto, credibile significa che questi influencer hanno ottenuto i migliori Audience Quality Score (AQS). Si tratta di una misura quantitativamente calcolata dell'autenticità di follower, commenti, like e altri fattori in base ai quali vengono valutati gli influencer. Una differenza importante tra HypeAuditor e altre liste di influencer è l'analisi di un gruppo molto più ampio di influencer. Mentre la maggior parte delle classifiche di influencer convenzionali sono liste "curate a mano" che di solito si concentrano sui macro-influencer e quindi solo sulla punta dell'iceberg, HypeAuditor utilizza diverse fonti di dati per vagliare approssimativamente l'intera comunità Instagram svizzera.

Sei comici sono entrati nella top 10 degli influencer di Instagram: @uni.gag, @secondmeme, @swissjokers, @schwiizchischte, @jonny_fischer e @dr.schwiz. Nel frattempo, @stramandino (Radio Energy Basel), @mona_vetsch (SRF), @nadia.goedhart (Radio Energy Zurich) e @michel_birri (SRF 3) rappresentano i media. 

La classifica completa dei 50 Instagrammer svizzeri più autentici: 

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Esistono influencer credibili per ogni argomento

Il rapporto di Farner e HypeAuditor comprende anche una classifica dei 400 migliori Instagrammers svizzeri, suddivisi per focus tematici. Le classifiche di questi argomenti saranno pubblicate la prossima settimana:
- Cibo
- Viaggi
- Stile di vita, moda e fitness
- Politica (anche se non si tratta dei classici influencer con cui i brand lavorano, il 2019 è un anno di elezioni in Svizzera: di conseguenza, ha senso dare un'occhiata più da vicino alle attività sui social media dei politici svizzeri).

 

L'influencer marketing basato sui dati paga

"Nel complesso, dimostra che in Svizzera ci sono influencer molto autentici su vari argomenti. Tuttavia, è anche un dato di fatto che molti account svizzeri operano con falsi follower e falso engagement", spiega Daniel Jörg, Partner e Responsabile Digital di Farner Consulting. "Per questo motivo, nel nostro lavoro utilizziamo strumenti come HypeAuditor per effettuare una selezione basata sui dati e quindi efficace.

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