Instagram Stories: cinque possibili usi per le aziende

La funzione Instagram Story fa parte di Instagram da quasi due anni ed è difficile immaginare la vita senza di essa. I brand e le aziende in particolare la utilizzano per aumentare la notorietà del marchio in modo organico e per mostrare ai follower sfaccettature completamente nuove. La piattaforma di social media marketing Socialbakers delinea cinque scenari applicativi con cui le aziende possono sfruttare il potenziale delle Storie.

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1. rivolgersi agli utenti in modo emotivo

Un modo per coinvolgere la community e allo stesso tempo attirare nuovi utenti è quello di utilizzare i contenuti creati dai propri follower. Ad esempio, un marchio può chiedere che il proprio prodotto venga messo in scena in un certo modo e condividere i risultati migliori attraverso la storia. È importante notare che i contenuti non possono essere utilizzati senza il consenso degli utenti. Fanno eccezione gli hashtag delle campagne, per i quali l'utente conosce le regole.

2. entrare in dialogo con i seguaci

Instagram mette a disposizione strumenti interessanti attraverso le Storie che rendono il dialogo con i follower divertente ed emozionante. Questi strumenti permettono di coinvolgere la propria community e di scoprire cosa la muove al momento. Nello strumento del sondaggio, ci sono due opzioni di risposta fisse a una domanda. I follower preferiscono il prodotto A o B? Lo strumento ask-me-anything è relativamente nuovo. Qui la community può porre domande specifiche. Quando si elaborano i risultati nella storia, i marchi possono anche mostrarsi in modo molto personale, ad esempio con risposte video.

3. condividere i contenuti per ridistribuirli

Le aziende e i marchi possono anche riprodurre attivamente contenuti attraverso la Storia, il cui scopo è quello di essere trasmessi dai follower. Esempi simpatici sono gli sfondi attraenti o i questionari interessanti che gli utenti stessi compilano e condividono nella loro Storia. In questo modo, anche altri contenuti, come fatti interessanti, possono essere condivisi con i follower.

4. utilizzare la funzione di testo e i link nelle storie.

Per condividere con i follower brani di testo più lunghi, ad esempio su occasioni attuali o su articoli propri, Instagram ha introdotto quest'anno la modalità testo. È possibile scegliere tra diversi font, diversi sfondi e marcatori di testo. Ciò significa che anche gli articoli più lunghi possono essere utilizzati per una storia. Il link diretto al rispettivo articolo nelle Storie funziona con la funzione "Swipe up". Tuttavia, un account deve avere almeno diecimila follower per impostare i link.

5. Annunci sulle storie di Instagram

Per aumentare la portata e il successo di una campagna tramite la funzione Storie di Instagram, è utile la funzione di pubblicità. Questa permette di condividere annunci pubblicitari all'interno delle Storie di altri utenti. È importante sapere chi è il gruppo target e quale sia il momento più adatto per rivolgersi a loro. Inoltre, il banner pubblicitario utilizzato deve avere un design accattivante.

Socialbakers è una società globale di gestione dei social media.

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