La nazionale svizzera nel social media check: Granit Xhaka è il leader

La nazionale svizzera si è qualificata con successo per il turno a eliminazione diretta. È tempo di analizzare le prestazioni dei calciatori svizzeri sui social media. Chi sta attirando l'attenzione sui social media oltre alle attività sul campo? Un numero elevato di follower non è indice di una megastar dei social.

nati-social-media

Se si guarda ai numeri dei fan dei nostri shaker, Xherdan Shaqiri è il chiaro vincitore con un totale di 2,9 milioni di fan su Facebook e Instagram. Il miglior punteggio del calcio sociale, tuttavia, è un altro: Granit Xhaka, con 2,5 milioni di fan, ha più successo del suo collega. Ma come si misura questo successo?

Qui giocano diversi fattori: la combinazione del numero di fan, dei post e delle reazioni dei follower fornisce informazioni sull'attività del giocatore e della sua comunità e determina il cosiddetto tasso di engagement. Se i contenuti postati da Xhaka sono noiosi, troppo promozionali o addirittura irrilevanti, possono essere notati ma non giocati con l'engagement rate. Se, invece, con un post colpisce l'interesse della sua comunità, sarà premiato con molti commenti, condivisioni e like. Quindi, se il giocatore ha un rapporto stretto con i suoi fan e offre contenuti rilevanti, questi gli staranno vicino e porteranno la loro stella in cima al tasso di engagement.

Un buon esempio è rappresentato da Akanji e Mvogo, classificati al 4° e 5° posto nella nostra classifica del Social Soccer Score. Hanno di gran lunga il minor numero di fan su Facebook, ma i loro contenuti sono apprezzati dalla fanbase e ottengono un coinvolgimento maggiore rispetto ai loro colleghi in relazione alle dimensioni dei loro fan.

I creatori di giochi sul social web

Oltre al tasso di engagement, sono in primo piano anche altri indicatori importanti, in particolare quando si tratta di influenzare i suoi fan e di rafforzare il suo marchio personale. Il leader Xhaka convince su tutta la linea. Grandi seguaci, gestione attiva dei canali con contenuti ben accolti dalla comunità. Dietro il 14% della sua comunità indonesiana, si sospetta che ci siano sostenitori dell'Arsenal FC. Le squadre di calcio inglesi sono tradizionalmente molto popolari nei Paesi asiatici.

xhaka-social-media

Nel caso di Xerdan Shaqiri, ad esempio, è sorprendente che sia riuscito a costruire "solo" 100.000 fan nel Regno Unito dopo un anno in Premier League - in confronto alle sue ultime tre stazioni in Italia, Germania e Svizzera, si tratta di un numero piuttosto basso per un campionato esperto di social web. Pertanto, il valore del suo marchio personale dovrebbe rimanere stabile, soprattutto in questi Paesi, o aumentare quanto più durerà la Coppa del Mondo per la nazionale svizzera.

shaqiri

Con Stephan Lichtsteiner, invece, il marchio personale in Italia è molto dominante. Dopo sette anni alla Juventus Torino, il 65% della sua comunità proviene dall'Italia. Nel frattempo, solo il 2% lo segue dalla Svizzera. Sarà interessante vedere come riuscirà a ispirare i britannici sul social web nel suo nuovo datore di lavoro, l'Arsenal FC.

Se si osserva la rilevanza dei calciatori in termini di età degli utenti dei social media, diventa subito chiaro che il gruppo target giovane in particolare segue molto attivamente. Questa tendenza può essere osservata in generale tra tutti i giocatori della Nati.

Sembra esserci anche un divario generazionale in termini di scelta dei social network. La metà più giovane della nostra squadra di calcio non ha più una pagina ufficiale su Facebook. Tuttavia, tutti, senza eccezione, sono presenti su Instagram.

Il punteggio del calcio sociale

PRfact pubblica per la seconda volta, dopo il Social Athlete Score degli atleti olimpici svizzeri, il Social Score degli atleti svizzeri. PRfact ha recentemente analizzato il Social Soccer Score della squadra di calcio svizzera. Come viene calcolato il Social Soccer Score? In primo luogo, sono stati analizzati e valutati i singoli profili dei social media (Facebook e Instagram) dei calciatori, tenendo conto del numero di fan e di follower. PRfact ha anche valutato quanto i giocatori siano attivi sui loro profili e quanto spesso abbiano pubblicato post negli ultimi tre mesi fino all'inizio della Coppa del Mondo. Inoltre, è stata valutata l'attività dei fan ed è stato calcolato un tasso di interazione per ogni account. A scopo di confronto, questi tre dati chiave sono stati poi combinati in un punteggio separato, il Social Soccer Score (SSS).

Altri articoli sull'argomento