Solo un'occhiata - non lo fai da solo?! Come gli utenti usano Instagram

Un recente sondaggio GfK di Greven Medien sull'uso di Instagram mostra: molti utenti di Instagram preferiscono consumare i contenuti degli altri piuttosto che postare i propri contenuti.

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Instagram è uno dei canali di social media più popolari al mondo. Solo in Germania, la piattaforma conta attualmente oltre 15 milioni di utenti e la tendenza è in crescita. Un'indagine GfK commissionata da Greven Medien mostra come gli utenti utilizzano Instagram e chi seguono. Greven Medien è un fornitore tedesco di servizi a 360 gradi che offre consulenza sul marketing locale nei settori online e offline, oltre ad altri servizi come la creazione di siti web, la pubblicità e l'ottimizzazione dei motori di ricerca e l'offerta di social media.

Il 72% degli intervistati utilizza Instagram in modo piuttosto passivo: preferisce guardare i contenuti degli altri piuttosto che postare i propri. Tra gli uomini, il canale non sembra essersi ancora affermato: Quasi la metà degli intervistati di sesso maschile (48%) dichiara di non utilizzare affatto Instagram. Interessante: quasi il 43% degli utenti di Instagram segue marchi noti, aziende o negozi online. Ciò conferma l'attrattiva della piattaforma come canale di marketing per aziende e marchi.

Il sondaggio mostra: La popolare app fotografica è (ancora?) utilizzata principalmente dalle donne. Quasi la metà degli uomini intervistati (48%) dichiara di non utilizzare affatto Instagram. La piattaforma di social media è più popolare tra i giovani di 14-19 anni: Quasi il 90% degli intervistati di questa fascia d'età utilizza l'applicazione. Ma l'applicazione è arrivata anche tra le generazioni più anziane: il 40% degli intervistati tra i 40 e i 49 anni dichiara di utilizzare Instagram.

Contenuti Instagram: consumare invece di creare?

Lo studio mostra anche che molti utenti di Instagram preferiscono consumare i contenuti degli altri piuttosto che pubblicare i propri. Solo il 28% degli intervistati pubblica autonomamente foto e storie sull'app. In questo caso, la generazione più giovane è la più attiva con il 54%. Il 72% degli intervistati guarda le foto e i video di altri utenti invece di pubblicare contenuti propri. I post di amici, conoscenti o personaggi famosi sono particolarmente apprezzati (45%). Circa un terzo (30 percento) degli intervistati vuole essere intrattenuto su Instagram e poco meno di uno su quattro (24 percento) trova ispirazione per gli argomenti e le tendenze preferite sull'app.

"Instagram si descrive come una piattaforma dove è possibile dare libero sfogo alla propria creatività. I risultati del nostro studio sono ancora più interessanti, perché dimostrano che molti utenti di Instagram preferiscono seguire i contenuti degli altri invece di crearne di propri. Meno di un terzo (28%) degli intervistati pubblica personalmente foto, video e storie su Instagram. La maggior parte degli intervistati (72%) utilizza l'applicazione più come consumatore e preferisce guardare i post degli altri", commenta Patrick Hünemohr, amministratore delegato di Greven Medien.

Gli intervistati utilizzano Instagram anche per informarsi su prodotti, marchi e aziende (19 percento), sulle ultime notizie (16 percento) e su consigli e raccomandazioni su attività, ristoranti, negozi e attrazioni locali (13 percento).

Instagram come interessante canale di marketing

La maggior parte degli utenti di Instagram segue amici, conoscenti e familiari (79%). Le celebrità come atleti, artisti, modelli o blogger seguono subito dopo (60%). Al terzo posto ci sono marchi, aziende e negozi online molto conosciuti. "Il 43% degli utenti di Instagram intervistati segue marchi, aziende e negozi online sulla piattaforma. Quasi due terzi (65%) affermano di aver già approfittato di offerte di rivenditori o negozi locali, come sconti, offerte giornaliere o concorsi su Instagram. Ciò sottolinea l'attrattiva di Instagram come canale di marketing per le aziende", afferma Hünemohr, esperto di marketing digitale.

Molte piccole imprese e locali lo hanno capito e utilizzano sempre più spesso Instagram come canale di comunicazione e promozione. E questo sta incontrando il favore degli utenti: un quarto degli utenti di Instagram intervistati segue ristoranti, caffè o bar. Il 21% è interessato ai contenuti Instagram di boutique di moda, scarpe o accessori e il 18% segue su Instagram negozi di mobili e oggetti decorativi. Ma anche fornitori di servizi come saloni di bellezza, parrucchieri o studi di tatuaggio/tatuatori compaiono nei feed Instagram degli utenti (13%).

Instagram è prevalentemente in mano alle donne

I risultati dello studio lo sottolineano: Instagram sembra (ancora?) essere prevalentemente in mano alle donne. Il 34% delle donne intervistate è attivo su Instagram e posta foto e video in prima persona, rispetto al 22% degli uomini. Le donne vogliono soprattutto essere intrattenute (34%). Nei loro feed di Instagram scoprono le tendenze attuali e traggono ispirazione dai loro argomenti preferiti (31%). Anche il fattore intrattenimento gioca un ruolo importante per un quarto degli intervistati maschi. Mentre le donne seguono le boutique (30 percento), gli utenti maschi sono più interessati ai media come quotidiani e riviste (28 percento) nell'app. E sebbene poco meno della metà degli uomini intervistati dichiari di non utilizzare affatto Instagram, il 63% degli utenti effettivi approfitta delle offerte dei rivenditori locali, il 26% addirittura di frequente.

Informazioni su Greven Medien GmbH & Co. KG

In qualità di fornitore di servizi a 360 gradi, Greven Medien offre una consulenza competente sul marketing locale nei settori online e offline, nonché altri servizi come la creazione di siti web, la pubblicità e l'ottimizzazione sui motori di ricerca e l'offerta di social media. Greven Medien intrattiene oltre 28.000 rapporti con i clienti in Renania.

[1] Sondaggio online GfK rappresentativo a livello nazionale su 500 donne e uomini dai 14 anni in su, 2018.

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