Izzy scala costantemente la classifica di Storyclash - Blick punta su Instagram

La classifica di dicembre di Storyclash mostra: Blick ha superato LikeMag e la rivista giovanile Izzy di Ringier si sta lentamente avvicinando al gruppo di testa.

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Dopo l'ampliamento del catalogo Storyclash il mese scorso, gli editori che dominano Instagram hanno preso il timone. A beneficiarne non è solo il leader indiscusso Swissmeme, che a dicembre ha ulteriormente incrementato il suo vantaggio con un aumento del 12%, ma anche l'organizzazione di marketing Svizzera Turismo, che concentra gran parte dei suoi sforzi sui social media su Instagram.

Il Blick si affida a Instagram

Il nuovo account Instagram sta dando i suoi frutti anche per il Blick: Tra i "media tradizionali" - con l'eccezione di SRF - il mezzo ha la migliore padronanza della piattaforma di immagini e gestisce, ad esempio, il canale di successo @blickheimat, sul quale vengono pubblicate le foto preferite dei lettori in Svizzera. Il canale conta oltre 21.000 follower. Blick gestisce anche numerosi altri canali Instagram, tra cui gli account sportivi di altrettanto successo @blickfussball (20.400 follower) e @blickeishockey (10.200 follower). Ci sono anche @blick, @blickamabend, @blicknextgen, @blickchuchi, @blickauto, @blickhaustier, @blickreisen e @blick_formel. Il risultato di questa strategia Instagram ad ampio raggio: Blick si lascia alle spalle LikeMag per la prima volta.

YouTube gioca un ruolo minore

La classifica mostra anche che YouTube non svolge alcun ruolo per la maggior parte dei media svizzeri. Solo SRF gestisce canali YouTube, con una portata gestibile ma comunque esistente: SRF, SRF Dok, SRF Archiv e SRF Comedy. La SRF gestisce la maggior parte dei suoi canali di social media con la stessa coerenza: una strategia su più fronti che dà i suoi frutti nelle classifiche. È molto probabile che continui a salire nei prossimi mesi. Tra l'altro, RSI ottiene un numero di interazioni significativamente maggiore su YouTube rispetto alla sua controparte svizzera di lingua tedesca.

In termini di YouTube, tuttavia, a dicembre spicca un mezzo: Le Temps ha raggiunto quasi 20.000 interazioni. Il motivo è un video intitolato "Orelsan raconte comment il a composé Basique", pubblicato a fine novembre e diventato virale: in esso il rapper francese spiega come è nata la hit "Basique". La canzone ha superato i 43 milioni di clic su YouTube, il contributo di Le Temps oltre 700.000.

Izzy si arrampica

Il dicembre ufficiale La rivista per giovani Izzy, lanciata "anonimamente" da Ringier a settembre, continua a salire in classifica e a fine dicembre si trova già al 13° posto. Izzy è specializzata in Instagram e Facebook, quindi dovrebbe sentirsi a proprio agio su Storyclash e probabilmente entrerà presto nella top 10. Questo dimostra anche che la musica è su Instagram. Facebook sta diventando sempre meno interessante per gli editori, soprattutto per quelli con un target giovane, e sta perdendo influenza, poiché è difficile raggiungere e interagire in modo organico. Instagram, invece, si sta affermando come un "mezzo di comunicazione" gratificante in cui i giovani si scatenano ancora.

Swissmeme domina i post più importanti

Tra i post più importanti, colpisce il fatto che sei contributi tra i primi 10 provengano dalla Svizzera francese. La classifica delle immagini più importanti è dominata a piacimento da Swissmeme - sembra che gli altri media non possano "stare al gioco" in questa disciplina. Il video del mese è stato pubblicato da Planet 105, ed è anche l'unico post a entrare nella top 10 della classifica di tutti i tipi di contenuti (6° posto).

La start-up austriaca Storyclash registra le interazioni sociali con i contenuti dei media. Ogni mese, la classifica delle notizie sociali mostra quali sono i fornitori di media che si sono comportati meglio e quali sono stati i post con il maggior numero di interazioni. Werbewoche pubblica la classifica esclusivamente in Svizzera. (hae)

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