Pianeta 105 è la stella nascente di Storyclash del mese di settembre

Classifica Storyclash settembre 2017: 20 Minuten si mantiene in vetta, LikeMag recupera terreno - e Planet Radio fa un enorme balzo in avanti.

header_werbewoche

Dopo aver conquistato la vetta della classifica ad agosto, 20 Minuten riesce a migliorare ancora e aumenta il numero di interazioni a settembre di un ulteriore 5,4%. Dopo mesi un po' meno forti, anche LikeMag è di nuovo in crescita e, a differenza di Blick.ch, rimane alle calcagna del leader.

Anche la NZZ è in crescita: nessun altro mezzo di comunicazione in Svizzera può reggere il confronto con il giornale quando si tratta di Twitter. A settembre, la NZZ ha ottenuto con il servizio di short message un numero di interazioni pari a quello del Blick am Abend. Con l'articolo "I costi dei rifugiati sono un argomento tabù per i tedeschi", la NZZ è riuscita a ottenere il secondo maggior numero di risposte nel mese di settembre.

A settembre, però, a volare è chiaramente Pianeta 105. Con un aumento delle interazioni di ben il 1462%, la stazione radio di Schawinski sale di 40 posizioni nella top 10. Il motivo di questo record è da ricercarsi principalmente in un video di un bradipo pubblicato su Facebook alla fine di agosto. È stato visualizzato oltre 3,8 milioni di volte e condiviso oltre 50.000 volte.

Nella Top 10 dei Top Post, il Blick.ch ha mobilitato le masse con gli asini abbattuti per errore da un cacciatore e si piazza al terzo posto dietro Planet 105 e la NZZ. Come quasi ogni mese, la Basler Zeitung piazza un articolo nella top 10 con l'analisi della Merkel di Markus Somm "Sie säte Wind und erntete Sturm".

La start-up austriaca Scontro tra storie registra le interazioni sociali con i contenuti dei media. Ogni mese, la classifica delle notizie sociali mostra quali fornitori di media hanno ottenuto buoni risultati e quali sono stati i post con il maggior numero di interazioni. Werbewoche pubblica la classifica esclusivamente in Svizzera. (hae)

Altri articoli sull'argomento