Nessun grande salto nella classifica di Storyclash per il mese di giugno

Molto rimane invariato nei social media svizzeri nel giugno 2017. Swissinfo fa il salto più grande con undici posizioni guadagnate.

header_werbewoche-juni

LikeMag perde il 17,6% a giugno, ma rimane comunque inarrivabile per il concorrente Blick in termini di interazioni raggiunte sui social media, ovvero Facebok. 20 Minuten guadagna l'11%, ma recupera solo una posizione. In generale, la Top10 perde terreno, ma non molto. Ciò non sorprende, dal momento che i media svizzeri insieme ottengono quasi il 7% di interazioni in meno rispetto a maggio.

Nella top 30 spicca in particolare Swissinfo: la piattaforma pubblica di notizie e informazioni, che si rivolge agli stranieri interessati alla Svizzera e agli svizzeri all'estero, ha aumentato le interazioni di quasi il 200% e ha fatto il più grande balzo in avanti, guadagnando undici posizioni. Il motivo è, tra l'altro, la presenza di Facebook Articolo sul ministro degli Esteri israeliano Tzipi Livni, accusata di crimini di guerra da un'organizzazione filo-palestinese con sede a Ginevra.

Anche FM1 Today ha ottenuto un notevole incremento del 93,4% rispetto al mese precedente. Anche RTS (+33,8%), Südostschweiz (+25,1%) e TeleZüri (+22,3%) non si accorgono ancora di un crollo estivo.

Le radio private di Zurigo sfidano LikeMag

La Top 10 dei "Top Post" di giugno è in mano a video puri e LikeMag domina. Solo le due emittenti radiofoniche private zurighesi Energy e Planet 105 impediscono all'azienda, specializzata nell'interazione, di andare avanti da sola. Energy ricicla il video di Despacito, che aveva già avuto successo a maggio, e Planet 105 entra nella Top 5 per il terzo mese consecutivo con il monopattino da 107 km/h - e si avvicina in poco tempo alle 500.000 interazioni.

Come a maggio, anche a giugno la Basler Zeitung ha fornito l'articolo di giornale meglio posizionato: L'articolo "Quando si sveglierà l'Europa?" si è piazzato al 15° posto e non solo ha generato molti commenti su Facebook, ma anche 560 commenti dei lettori. Il BlickPosta Il cecchino il cui proiettile ha volato per 5 secondi prima di uccidere un combattente dell'IS entra comunque nella top 20.

La start-up austriaca Scontro tra storie registra le interazioni sociali con i contenuti dei media. Ogni mese, la classifica delle notizie sociali mostra quali fornitori di media hanno ottenuto buoni risultati e quali sono stati i post con il maggior numero di interazioni. Werbewoche pubblica la classifica esclusivamente in Svizzera. (hae)

Altri articoli sull'argomento