Ogni social media manager deve avere queste dieci competenze

Quali competenze si aspettano i datori di lavoro dai potenziali social media manager? Un recente studio fa luce su questo aspetto.

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Il portale svizzero di formazione Eggheads.ch ha condotto uno studio per scoprire cosa cercano i datori di lavoro quando assumono social media manager. Tra ottobre 2016 e giugno 2017, Eggheads.ch ha esaminato 50 offerte di lavoro pubblicate online con la parola chiave "social media manager". " analizzati nel titolo del lavoro.

Il risultato: la maggior parte delle aziende in Svizzera cerca social media manager puri. Tuttavia, in ben due posizioni pubblicate su cinque, altre discipline fanno parte della descrizione del lavoro. Le più comuni sono il marketing online o il content marketing. Il requisito più comune in tutte le posizioni pubblicate è la capacità di trovare, pianificare e pubblicare contenuti. Chi è in grado di gestire operativamente i canali e di mantenere la presenza aziendale sui social network ha quindi buone prospettive di impiego.

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Sono richieste capacità analitiche

I social media manager devono anche essere in grado di lavorare con i dati. Devono essere in grado di analizzare la risposta ai loro post, tweet e video e preparare rapporti per la direzione. Dovrebbero anche essere in grado di impostare e gestire un sistema di monitoraggio per osservare ciò che accade sui propri canali e sul web nel suo complesso.

Per ottenere un lavoro come social media manager, è necessaria anche la capacità di progettare, implementare e valutare le campagne. "Da un lato, questo riflette la vicinanza al marketing in generale e, dall'altro, l'evoluzione di Facebook e Co. in piattaforme pay-to-play", commenta Rosenberger, capo di Eggheads.

Secondo l'autore dello studio, i social network sono in continua evoluzione. Di conseguenza, le aziende sono alla ricerca di professionisti in grado di sviluppare ulteriormente i propri canali e di apportare innovazioni alle proprie attività. Per filtrare dalla marea di notizie ciò che è rilevante per il proprio successo di marketing e comunicazione, i datori di lavoro vogliono social media manager che abbiano il polso degli sviluppi e portino le tendenze in azienda.

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La gestione della comunità sta diventando sempre più importante

Inoltre, una delle competenze più importanti di un social media manager è la gestione di una community e la promozione del coinvolgimento di fan e follower, come dimostrano gli annunci di lavoro pubblicati. Tuttavia, è molto meno comune che le aziende abbiano posti di lavoro nel settore dei social media che comportano lo sviluppo di una strategia per i social media o la riprogettazione del sito web dell'azienda.

Inoltre, le aziende si aspettano esperienza nel marketing digitale per una posizione su tre. Anche chi è in grado di gestire siti web e sistemi di gestione dei contenuti guadagna punti: in una posizione su cinque, il social media manager è anche responsabile del sito web o di altre presenze digitali. In linea con l'elevata importanza della gestione operativa dei social media, le competenze di marketing testuale o di contenuti completano il profilo. (pd/aks)

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