Facebook nomina l'ex dirigente del New York Times a capo delle notizie

Un ex dirigente del New York Times guiderà la lotta di Facebook contro le fake news e la collaborazione con le aziende del settore dei media. Alex Hardiman è stato promosso alla nuova posizione di responsabile del prodotto notizie.

fb

Al New York Times è stata responsabile, tra le altre cose, dell'applicazione per smartphone del giornale, prima di passare a Facebook lo scorso anno. Secondo quanto riportato in precedenza, Facebook cercava per la nuova posizione una persona con esperienza sia nel settore dei media sia in quello della tecnologia.

Il più grande network online del mondo ha recentemente intensificato in modo significativo la lotta contro la diffusione di fake news, tra l'altro con l'aiuto di aziende del settore dei media. Ad esempio, agli utenti vengono mostrati avvisi quando condividono articoli la cui veridicità è stata classificata come dubbia. Inoltre, Facebook vuole abolire gli incentivi finanziari per le cosiddette "fake news", non consentendo più loro di guadagnare attraverso gli annunci. Il network online è stato aspramente criticato perché durante la campagna elettorale presidenziale statunitense le fake news hanno potuto diffondersi apparentemente senza ostacoli sulla piattaforma.

Oltre alle fake news, Hardiman dovrà affrontare altri problemi nel rapporto tra Facebook e i media. Ad esempio, recentemente è stato riferito che l'interesse per il formato "Instant Articles", che consente ai media di pubblicare i propri contenuti su Facebook in modo particolarmente rapido, sta scemando a causa dei magri introiti pubblicitari. (SDA)

Foto: Wan-ifra.org

Altri articoli sull'argomento