Solo due consiglieri federali hanno twittato personalmente: Schneider-Ammann e Berset.

Il Consiglio federale è molto più riservato nell'uso di Twitter rispetto ad altri governi e persino al Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Solo il Ministro degli Interni Alain Berset e il Ministro dell'Economia Johann Schneider-Ammann hanno un proprio account Twitter.

bundesraete-twitter

Berset scrive personalmente tutti i suoi tweet, come ha dichiarato un portavoce del Dipartimento federale dell'interno (DFI) all'agenzia di stampa SDA in risposta a una domanda. L'account di Berset è deliberatamente un canale unidirezionale: Egli twitta, ma non risponde ad altri tweet.

L'account Twitter di Schneider-Ammann è gestito dal suo team di comunicazione, secondo il sito web del suo Dipartimento per gli Affari economici, l'istruzione e la ricerca (EAER). Occasionalmente, il Ministro dell'Economia twitta anche messaggi personali, che firma con le sue iniziali "JSA".

Gli altri Consiglieri federali non hanno un proprio account Twitter. Tuttavia, sono presenti su Twitter attraverso gli account dei loro dipartimenti. Ad esempio, il Dipartimento dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) pubblica regolarmente i tweet del suo capo, la Presidente Doris Leuthard. Il Ministro degli Esteri Didier Burkhalter è piuttosto silenzioso su Twitter. Il Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) twitta spesso i suoi consigli di viaggio, ma per il resto la sua comunicazione tramite il servizio di messaggistica breve è scarsa.

Il portavoce del Consiglio federale André Simonazzi, invece, è un assiduo twittatore: twitta regolarmente in tre lingue nazionali le decisioni attuali del governo o le dichiarazioni dei Consiglieri federali. (SDA)

Altri articoli sull'argomento