Patrimonio digitale

Barack Obama lascia al suo successore una preziosa eredità digitale: l'account Twitter del presidente, che oggi conta circa undici milioni di iscritti.

obamatwitter

L'account sarà posto sotto il controllo del nuovo titolare il giorno del passaggio di consegne, il 20 gennaio 2017, ha annunciato lunedì la Casa Bianca a Washington. Le comunicazioni sull'account Twitter, lanciato nel maggio 2015, saranno conservate per i posteri negli Archivi nazionali.

Lunedì la Casa Bianca ha presentato per la prima volta un piano per il "passaggio di consegne nell'era digitale". Il piano include anche considerazioni sull'ulteriore gestione dei canali digitali del Presidente degli Stati Uniti, creati per la prima volta sotto Obama, tra cui gli account su Facebook, Flickr, Vimeo, Instagram, iTunes, MySpace (sic!) e Snapchat. Anch'essi devono essere trasmessi.

"Questa infrastruttura digitale è una risorsa che il prossimo presidente e tutti i suoi successori potranno sfruttare", ha dichiarato Kori Schulman, consigliere digitale di Obama.

Su Twitter, Obama ha inviato circa 300 messaggi dal 2015 tramite l'account @POTUS. L'abbreviazione sta per "Presidente degli Stati Uniti". Analogamente all'account Twitter di Obama, devono essere gestiti gli account della First Lady - @FLOTUS - e del Vicepresidente - @VP -. (SDA/hae)

Altri articoli sull'argomento