Galaxus: gli ordini di smartphone generano il maggior fatturato

Il passaggio dei dispositivi dal desktop al mobile è all'orizzonte da anni. Ora è una realtà: per la prima volta nella sua storia, Galaxus sta realizzando il maggior numero di vendite grazie agli ordini da smartphone.

Digitec-werbewoche.ch
Immagine: Unsplash

Il numero di ordini via cellulare è aumentato del 25,4% rispetto all'anno precedente. Nel frattempo, il numero di ordini effettuati tramite smartphone è quasi pari a quello degli ordini effettuati tramite desktop, ossia tramite computer o laptop.

Ordinare prodotti: sempre più spesso con il cellulare

Il fatturato da mobile è aumentato del 23,1%. Il fatturato via desktop, invece, è rimasto al livello dell'anno precedente. Si tratta del valore degli ordini in entrata. In altre parole, il valore di tutti i prodotti ordinati, escluse le cancellazioni successive o gli eventuali resi.

Tuttavia, la maggior parte delle vendite - per Digitec e Galaxus insieme - avviene ancora tramite desktop: circa il 60% in più rispetto agli smartphone. Questo perché i clienti di Digitec, in particolare, preferiscono ordinare dal computer o dal portatile quando acquistano prodotti elettronici più costosi.

Il traffico mobile su Galaxus fa un balzo in avanti

Nel 2022, non solo sono aumentati gli ordini e le vendite via mobile, ma anche le sessioni via smartphone. In altre parole, visite ai negozi online. Il traffico mobile è aumentato del 17,2% rispetto all'anno precedente. Le sessioni su desktop, invece, sono diminuite (-2,7%).

In Digitec, il 50% del traffico è distribuito su mobile, il 50% su desktop e tablet. Presso Galaxus, la percentuale di utenti che navigano su Galaxus dal cellulare è aumentata nel corso dell'anno. A gennaio la percentuale era del 46,5%, a dicembre era già superiore del 5%.

"Quello che sembra poco è invece un salto considerevole nell'e-commerce", afferma Rosina Sigrist, specialista di dati comportamentali presso Digitec Galaxus, aggiungendo: "Questa tendenza ha preso velocità negli ultimi due anni. Sono curiosa di vedere se l'avanzata del mobile continuerà in questa misura anche nel 2023".

Premiere di Galaxus: più vendite via smartphone

Tra i clienti di Galaxus sta emergendo un cambio di dispositivo: se due anni fa il fatturato realizzato tramite desktop era ancora superiore al 50%, nel 2022 è stato annunciato un cambio di guardia. "Luglio 2022 è stato il primo mese in cui abbiamo generato più vendite da mobile che da desktop. Nel dicembre 2022 abbiamo raggiunto il valore massimo fino ad oggi, con il 51,4% delle vendite via mobile", afferma Rosina.

Shopping mobile nel fine settimana

Il traffico desktop maggiore si registra il lunedì, dopodiché diminuisce leggermente nei giorni feriali. In termini di traffico, il giorno della settimana più debole per il desktop è il sabato, seguito dalla domenica. Nei giorni del fine settimana, il traffico mobile è molto più intenso. Il momento più intenso della giornata per il traffico desktop è poco prima di mezzogiorno. Il traffico mobile raggiunge il picco tra le otto e le nove di sera.

Altri articoli sull'argomento