Coop continua la crescita delle vendite nell'esercizio 2022

La crescita di Coop è dovuta allo sviluppo positivo dei pilastri vendita al dettaglio e vendita all'ingrosso/produzione.

Per l'anno scorso, Coop ha registrato un fatturato totale di 34,2 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a un aumento di 2,3 miliardi di franchi, pari a 7,3 %, rispetto all'anno precedente. Nel commercio al dettaglio, le vendite nette sono aumentate di 1,6 %. Il commercio all'ingrosso/produzione è aumentato di 14,6 %. La crescita di Coop è dovuta allo sviluppo positivo di questi due pilastri. Il fatturato dell'attività online ha raggiunto circa 5 miliardi di franchi svizzeri.

Commercio al dettaglio

Le vendite nette nel commercio al dettaglio sono state pari a 19,9 miliardi di franchi svizzeri, con un aumento di 1,6 %, con un'inflazione di 1,2 % escluso il carburante. I supermercati Coop, compreso Coop.ch, hanno registrato un fatturato netto di 11,6 miliardi di franchi. Ciò equivale a un aumento di 8,8 % rispetto allo stesso anno del 2019 prima della pandemia, ma rimane al di sotto del record degli anni precedenti legato alla corona. Nonostante queste circostanze difficili, Coop ha investito nell'ampliamento dell'assortimento Prix Guarantee e nella riduzione dei prezzi, in particolare per quanto riguarda frutta e verdura. I formati specializzati hanno realizzato un fatturato netto di 8,4 miliardi di franchi svizzeri. Rispetto all'anno precedente, hanno registrato una crescita dell'11,2 %. Tra gli altri, Coop City, Jumbo, Import Parfumerie, Christ Orologi & Gioielli, Coop Vitality e Coop Gastronomia hanno registrato una piacevole crescita delle vendite.

Ingrosso/Produzione

Nella divisione Wholesale/Produzione, il fatturato netto è aumentato del 14,6 %, raggiungendo i 15,7 miliardi di CHF. Transgourmet ha generato un fatturato netto di 11,1 miliardi di CHF. In tutte le unità nazionali di Transgourmet è stato nettamente superato il risultato dell'anno precedente. Transgourmet consolida così ulteriormente la sua forte posizione nel settore del commercio all'ingrosso europeo di pick-up e delivery. Ciò è dovuto, da un lato, alla ripresa dell'attività di vendita all'ingrosso dopo i blocchi dovuti alla pandemia e, dall'altro, all'acquisizione di Transgourmet Ibérica.

Commercio online

L'attività online di Coop ha realizzato un fatturato di circa 5 miliardi di franchi svizzeri ed è cresciuta di 1,2 miliardi. Il supermercato online Coop.ch, con oltre 18.000 prodotti, è cresciuto dell'8,4 %. Nel settore del commercio all'ingrosso, le vendite online sono aumentate del 55,1 %.

Sostenibilità

Il fatturato della sostenibilità è aumentato di 391 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 6,2 miliardi di franchi. Con circa 20.900 prodotti, Coop ha l'assortimento sostenibile più ampio del commercio al dettaglio svizzero e rimane quindi il numero uno indiscusso nel campo della sostenibilità.

Prospettiva

A causa della forte concorrenza e dei grandi investimenti a favore di prezzi più bassi per i clienti, Coop prevede un risultato stabile per l'esercizio 2022.

Altri articoli sull'argomento