Coop continua la crescita delle vendite nell'esercizio 2022
La crescita di Coop è dovuta allo sviluppo positivo dei pilastri vendita al dettaglio e vendita all'ingrosso/produzione.
Commercio al dettaglio
Ingrosso/Produzione
Nella divisione Wholesale/Produzione, il fatturato netto è aumentato del 14,6 %, raggiungendo i 15,7 miliardi di CHF. Transgourmet ha generato un fatturato netto di 11,1 miliardi di CHF. In tutte le unità nazionali di Transgourmet è stato nettamente superato il risultato dell'anno precedente. Transgourmet consolida così ulteriormente la sua forte posizione nel settore del commercio all'ingrosso europeo di pick-up e delivery. Ciò è dovuto, da un lato, alla ripresa dell'attività di vendita all'ingrosso dopo i blocchi dovuti alla pandemia e, dall'altro, all'acquisizione di Transgourmet Ibérica.
Commercio online
L'attività online di Coop ha realizzato un fatturato di circa 5 miliardi di franchi svizzeri ed è cresciuta di 1,2 miliardi. Il supermercato online Coop.ch, con oltre 18.000 prodotti, è cresciuto dell'8,4 %. Nel settore del commercio all'ingrosso, le vendite online sono aumentate del 55,1 %.
Sostenibilità
Il fatturato della sostenibilità è aumentato di 391 milioni di franchi svizzeri, raggiungendo i 6,2 miliardi di franchi. Con circa 20.900 prodotti, Coop ha l'assortimento sostenibile più ampio del commercio al dettaglio svizzero e rimane quindi il numero uno indiscusso nel campo della sostenibilità.
Prospettiva
A causa della forte concorrenza e dei grandi investimenti a favore di prezzi più bassi per i clienti, Coop prevede un risultato stabile per l'esercizio 2022.