E-commerce: anziani e donne possono aspettare di più per gli ordini

Un'analisi mostra: Due ordini su dieci presso Galaxus e Digitec non sono affrettati. Questo significa che i clienti alleggeriscono il personale logistico, soprattutto il lunedì e la sera.

Da agosto, i due negozi online Galaxus e Digitec hanno inserito nel check-out l'opzione "consegna lenta": spuntando la casella, si alleggerisce il personale addetto alla logistica, soprattutto nei lunedì più affollati e nelle ore serali. L'azienda ha ora analizzato il modo in cui questo viene recepito dai clienti. A quanto pare, gli acquirenti online non hanno così tanta fretta, secondo un'analisi degli ordini effettuati presso il rivenditore online da quando è stata introdotta la nuova funzione: Secondo lo studio, il 14,5% degli ordini in Svizzera può arrivare con uno o due giorni di ritardo rispetto al solito.

I clienti più anziani aspettano di più

L'analisi mostra che l'età influisce notevolmente sul comportamento di ordinazione: i giovani tra i 18 e i 24 anni concedono al personale logistico solo un po' di tempo in più per ogni decimo acquisto, mentre il tasso è quasi doppio per i 55-64enni. I consumatori più anziani sono quindi più rilassati negli acquisti online rispetto ai giovani. Esistono anche differenze tra i sessi: Mentre le donne permettono una "consegna più lenta" per una media di 16 ordini su 100, gli uomini ne permettono solo 14.

Un altro dato: più alto è il valore dell'ordine, meno spesso i clienti scelgono l'opzione della posta ordinaria. C'è una correlazione con il prodotto ordinato: per le apparecchiature informatiche e l'elettronica di consumo ad alto prezzo aspettiamo meno tempo che per altri prodotti.

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