I dettaglianti tedeschi attirano i turisti dello shopping svizzeri

Per i commercianti tedeschi vicini al confine, i turisti dello shopping sono un importante motore di vendita. Per questo si impegnano a fondo per rendere l'esperienza di acquisto il più attraente possibile per i clienti stranieri.

"Noi dell'associazione di categoria facciamo molto per le attrazioni per famiglie e creiamo esperienze e punti di incontro", spiega il presidente dell'associazione di categoria Waldshut, Thomas Wartner. L'associazione ha sul suo sito web creare una pagina separata per gli svizzeriche elenca informazioni sulle frontiere doganali e sui rimborsi IVA, ad esempio.

Inoltre, eventi come il mercatino di Natale o le visite guidate per lo shopping sono pubblicizzati sui siti web di Waldshut e Tiengen. Il marketing mirato ha anche lo scopo di attirare i turisti di frontiera. Dal 2020, Waldshut-Tiengen ha un Campagna di benvenuto con pubblicità. "E ora ho lanciato personalmente una campagna per l'Alto Reno con altri otto comuni dell'Alto Reno e della Foresta Nera meridionale", spiega Wartner.

Il centro commerciale Rhein Center sta anche utilizzando una campagna pubblicitaria che, secondo il direttore del centro Alev Kahraman, mostra il "microcosmo multiculturale '3Land'" "attraverso un linguaggio visivo semplice e accattivante". Il centro sta utilizzando pubblicità sui tram e spot video negli uffici postali e nelle stazioni di servizio svizzere.

A causa delle restrizioni sul commercio al dettaglio stazionario dovute alla normativa Corona, il commercio online è aumentato. "Naturalmente questa tendenza non si è fermata alle frontiere", scrive l'Handelsverband Südbaden. Pertanto, è particolarmente importante che i negozi al dettaglio diano ai loro clienti un motivo per fare acquisti fissi. "L'ambiente, la selezione, il livello dei prezzi, il personale e il servizio devono essere adeguati", afferma l'associazione. (SDA/swi)

Altri articoli sull'argomento