Commercio sociale: i consigli per gli acquisti arrivano da YouTube

Lo studio "Social Commerce Switzerland" mostra che la popolazione svizzera intervistata di età superiore ai 18 anni trascorre quasi un'ora al giorno sui social media. La maggioranza fa acquisti online e prende decisioni di acquisto con l'aiuto dei social media.

I social media, il commercio elettronico e il social commerce sono concetti che sono emersi con la digitalizzazione e che ora occupano un posto importante nella società e nell'economia. Il Studio "Commercio sociale Svizzera 2022 della Scuola di Economia e Commercio dell'Università di Scienze Applicate della Svizzera Nord-occidentale FHNW, in collaborazione con Gfs-zürich, mirava a comprendere l'uso di questi media e il comportamento dei consumatori sui social media, la fusione con l'e-commerce e il commercio sociale.

Risultati su I social media

WhatsApp (87%), YouTube (80%), Facebook (48%) e Instagram (34%) sono le piattaforme di social media più utilizzate dalla popolazione svizzera intervistata. Esistono anche differenze di genere nel comportamento di utilizzo dei social media: le donne usano più spesso WhatsApp, Facebook e Instagram, mentre gli uomini usano più spesso YouTube, LinkedIn e Telegram. Piattaforme come TikTok, YouTube, Pinterest, Xing e Twitter sono per lo più utilizzate passivamente. Ciò significa che i post vengono solo letti o visualizzati.

Secondo l'autovalutazione, gli intervistati trascorrono 1,7 ore al giorno al cellulare, di cui circa la metà - quasi un'ora - sui social media.

Commercio elettronico / acquisti online

Circa l'84% della popolazione intervistata fa acquisti online, il 14% una o più volte alla settimana. È emerso che più alto è il reddito familiare mensile, più spesso le persone fanno acquisti online.

Gli articoli di moda come abbigliamento, scarpe o gioielli (42%) vengono acquistati più frequentemente online, seguiti da prodotti tecnici (33%) e da musica e libri (compresi i servizi di streaming: 22%). I leader del mercato online Galaxus (22%), Digitec (20%) e Zalando (17%) sono i tre negozi online più utilizzati.

Social commerce: interfaccia tra social media e commercio elettronico

Il 24% degli intervistati ha dichiarato che YouTube li aiuta a prendere decisioni di acquisto. Anche Facebook (9%), Instagram (6%) e Pinterest (2%) sono stati citati come utili per le decisioni di acquisto. Tuttavia, la maggioranza (64%) ritiene che nessuna piattaforma di social media li aiuti a prendere decisioni di acquisto.

Con l'11%, più di uno su dieci degli intervistati pubblica sui social media esperienze, soddisfazione o raccomandazioni su prodotti/servizi, e lo fa almeno una volta al mese.

Il social commerce è un nuovo modo di mettere in contatto i clienti con l'e-commerce per aumentare le vendite attraverso i social media. Il responsabile dello studio Marc K. Peter afferma che la crescente popolarità dei social media è particolarmente adatta alle PMI per stabilire un canale di comunicazione e vendita relativamente efficiente e diretto.

L'obiettivo dello studio era un'indagine sistematica sulle piattaforme, sui fornitori e sul tipo e la frequenza di utilizzo dei social media e dei negozi online. A tal fine, nel primo trimestre del 2022 sono state condotte 1.008 interviste nella Svizzera tedesca e francese tra persone di età superiore ai 18 anni.

Altri articoli sull'argomento