Dopo la fusione: tagli ai posti di lavoro per 70 dipendenti di Swiss Marketplace Group

La fusione di Scout24 Svizzera e TX Markets per formare SMG Swiss Marketplace Group (SMG) nel novembre 2021 ha portato alla sovrapposizione di risorse. 70 dipendenti su un totale di 638 sono ora interessati da tagli occupazionali.

 Il 24 maggio 2022 l'amministratore delegato Gilles Despas ha informato i dipendenti di SMG di una possibile ristrutturazione. Di conseguenza, è stato avviato un processo di consultazione di due settimane da parte dei dipendenti. Al termine di questo processo di consultazione, oggi, 13 giugno 2022, Gilles Despas ha informato i dipendenti, nel corso di un evento organizzato in tutta l'azienda, che la riduzione dei posti di lavoro è necessaria per l'ulteriore sviluppo dell'azienda. Ciò riguarderà 70 dipendenti in sette operazioni in cinque siti. SMG offre a tutti i dipendenti in partenza un piano sociale completo su base volontaria.

L'accorpamento di alcune attività, comune alla maggior parte delle fusioni, non avrà alcun impatto negativo sui clienti di SMG, afferma l'azienda. L'azienda è convinta che le misure adottate posizioneranno i marchi di SMG in modo più forte e mirato e che i suoi prodotti e servizi potranno essere ottimizzati in modo ancora più efficiente. Da un lato, un operatore di mercato svizzero forte offre vantaggi ai suoi clienti. Allo stesso tempo, SMG può affrontare le sfide della pressione competitiva globale. L'obiettivo di SMG rimane invariato: costruire una rete di marketplace online forte e di successo che semplifichi la vita della popolazione svizzera con prodotti orientati al futuro.

Altri articoli sull'argomento