Lo stato dei prodotti regionali in Svizzera nel 2022

I consumatori svizzeri apprezzano i prodotti regionali e sono disposti a pagare di più rispetto ai prodotti convenzionali o addirittura biologici. Come nasce questa percezione dei prodotti regionali e qual è il potenziale non ancora sfruttato di questo segmento? Questo è ciò che ha indagato lo studio "Prodotti regionali 2022" condotto da HTP San Gallo, Link e HWZ.

regionale Produkte in der SchweizDal 2017, la percezione positiva dei prodotti regionali è aumentata. Ad esempio, il 37% della popolazione li percepisce ora come molto positivi, rispetto a solo il 24% di cinque anni fa. Inoltre, due svizzeri su cinque acquistano prodotti regionali praticamente ogni volta che fanno la spesa - nel 2017 era solo uno su quattro. In sostanza, si può dire che i prodotti regionali hanno superato la loro nicchia e sono preferiti dalla maggioranza della popolazione rispetto ai prodotti biologici, ad esempio.

I prodotti regionali sono più attraenti

Se analizziamo gli acquirenti nel dettaglio, vediamo che le donne, gli anziani, le persone che vivono nella Svizzera tedesca e le persone con un reddito elevato sono più propense ad acquistare prodotti regionali. I prodotti regionali sono valutati meglio di quelli convenzionali e persino di quelli biologici nei campi di associazione "attrattiva", "sostenibilità ed equità" e "questioni sociali" - solo nel campo di associazione "ecologia" i prodotti regionali e quelli biologici sono alla pari.

Inoltre, lo studio mostra come i consumatori percepiscono i vari rivenditori in relazione alla "regionalità", quali sono i fattori concreti che spingono all'acquisto di prodotti regionali o come la regionalità di vari gruppi di prodotti influisce sulla disponibilità dei consumatori svizzeri a pagare di più.

I risultati completi dello studio in sintesi

  • I prodotti regionali sono usciti dalla loro nicchia. Per molti consumatori, sono più attraenti dei prodotti di marca, come i prodotti biologici.
  • I prodotti regionali sono prodotti sociali: I prodotti regionali vengono acquistati principalmente sotto l'aspetto dell'equità e della sostenibilità. La sostenibilità comprende anche aspetti ecologici, ma rispetto ai prodotti biologici gli aspetti sociali giocano un ruolo relativamente importante. I clienti acquistano prodotti regionali consapevolmente per fare qualcosa di buono per la società. Anche le aspettative dei clienti nei confronti della sostenibilità sono elevate.
  • La disponibilità a pagare per i prodotti regionali è aumentata dal 10 al 45%.
  • I prodotti regionali vengono acquistati principalmente nel commercio al dettaglio. Tuttavia, anche il commercio locale e le strutture di approvvigionamento si stanno affermando sempre più.
  • L'argomento "da qui" acquista un'importanza minore rispetto alla "specialità regionale".
  • Per i prodotti regionali sono previste e ipotizzate buone condizioni di benessere animale e prezzi di produzione equi.

Opportunità e requisiti per i fornitori e il commercio

  • Il giusto perimetro (dimensioni e confini di una regione) deve essere definito caso per caso, come compromesso tra credibilità e redditività economica.
  • Per un posizionamento credibile, i fornitori di prodotti regionali devono fare una promessa chiara riguardo all'origine specifica e alla sostenibilità praticata.
  • I produttori e i commercianti attivi a livello nazionale possono anche posizionarsi con dichiarazioni regionali, che però devono essere credibili.
  • I fornitori devono rendere il più semplice e conveniente possibile per i consumatori l'acquisto di prodotti regionali autentici.
  • I modelli logistici o di piattaforma di successo possono essere gestiti in modo economicamente ed ecologicamente sensato. Per questo è necessaria la collaborazione di diversi attori.

Per lo studio "Prodotti regionali 2022 erano nel febbraio 2022 Sono state intervistate 1.321 persone nella Svizzera tedesca, nella Svizzera francese e in Ticino. Clicca qui per lo studio su Link.ch.

Altri articoli sull'argomento