I rivenditori online sono ancora in attesa di vendere direttamente attraverso i social media

Lo shopping sui social media è in voga, ma quasi la metà dei rivenditori online svizzeri non vuole ancora sfruttare l'annunciata possibilità di vendita diretta tramite Facebook e Instagram. Tuttavia, molti prevedono che il social commerce aumenterà le vendite in futuro, come dimostra un nuovo studio della ZHAW.

OnlinehändlerSu Facebook e Instagram, in futuro gli utenti svizzeri potranno ordinare i prodotti pubblicizzati direttamente sulla piattaforma senza dover passare dal negozio web del fornitore. Questo processo si chiama "Direct Checkout".

I rivenditori online svizzeri sono ancora riservati su questa nuova funzione: il 42% delle aziende intervistate è critico sul suo utilizzo e per ora vuole aspettare e vedere. Il 28% probabilmente utilizzerà il Direct Checkout. Tuttavia, solo due quinti hanno affrontato attivamente l'argomento.

Questi sono i risultati di uno studio della ZHAW School of Management and Law. I ricercatori hanno intervistato oltre cento rivenditori online svizzeri ed esperti nel campo dei social media e dell'e-commerce dal 13 aprile al 19 maggio 2021. Lo studio è stato condotto insieme alle agenzie Webrepublic e B+H Communication e alla società di consulenza Carpathia.

Nessun sostituto per il negozio online

"La maggior parte delle aziende considera il Direct Checkout come un canale di vendita aggiuntivo che completerà il negozio online esistente, ma non lo sostituirà", spiega il responsabile dello studio Darius Zumstein dell'Istituto di Marketing Management della ZHAW. Di conseguenza, solo poco più di un quarto delle aziende teme che le visite e le vendite nel negozio online diminuiscano con l'utilizzo della nuova funzione. Al contrario, il 72% delle aziende prevede un aumento delle vendite complessive.

Più acquisti spontanei

Circa otto aziende su dieci tra quelle intervistate hanno dichiarato che tra gli altri vantaggi ci sono un'esperienza di acquisto senza soluzione di continuità per i clienti e la promozione degli acquisti d'impulso. Inoltre, molte aziende si aspettano un approccio più mirato e interazioni più dirette con i loro gruppi target. "I rivenditori online sono spesso già attivi su Facebook e Instagram. I negozi di Facebook e Instagram consentono loro di incoraggiare i clienti ad acquistare di più dove trascorrono una notevole quantità di tempo", afferma Zumstein. "La possibilità di acquistare prodotti proprio dove si è ispirati semplifica e accelera notevolmente lo shopping online". Circa l'80% delle aziende vede uno svantaggio del nuovo canale di vendita nel fatto che Meta, il gestore di Facebook e Instagram, ha il controllo sui dati dei clienti. 

Nella vendita attraverso i social media - s-commerce - i ricercatori hanno individuato differenze fondamentali in 30 aree rispetto ai classici negozi online - e-commerce. Forniscono inoltre una serie di raccomandazioni per integrare la vendita diretta nella strategia di marketing e di vendita: ad esempio, consigliano alle aziende di vendere sui social network soprattutto beni di consumo e durevoli che fanno leva sulle emozioni. Inoltre, dovrebbero chiarire in anticipo i processi e le risorse necessarie.

Direct Checkout è attualmente disponibile solo per alcuni negozi online negli Stati Uniti. La data esatta di introduzione per gli utenti e le aziende svizzere è ancora aperta.

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