Syndicom vuole un salario minimo più alto per gli addetti alla consegna dei pacchi

Il sindacato Syndicom chiede un sensibile aumento dei salari dei dipendenti che rappresenta per il prossimo anno. La richiesta è giustificata in particolare dall'inflazione e dagli effetti della pandemia di Corona.

Syndicom

L'inflazione dovrebbe aumentare fino all'1% in autunno, scrive Syndicom in un comunicato stampa di giovedì. Se l'economia si riprende, questo dovrebbe avere un effetto anche sui salari.

Nel comunicato, il sindacato sottolinea, tra l'altro, la situazione dei dipendenti del settore delle consegne e dei corrieri. Il boom del commercio online dovuto alla pandemia ha aumentato ulteriormente la concorrenza in questo settore. Ciò sta mettendo sotto pressione i salari dei dipendenti.

Syndicom ritiene pertanto che sia dovere della Commissione federale delle poste, Postcom, che stabilisce gli standard minimi nel mercato postale, aumentare l'attuale salario minimo di 18,27 franchi all'ora: Dovrebbe aumentare l'attuale salario minimo di 18,27 franchi all'ora.

2 per cento in più per le librerie

Secondo Syndicom, la crisi di Corona ha portato anche un elevato carico di lavoro per i librai. Il sindacato chiede un aumento dei salari reali del 2% o di almeno 100 franchi al mese per i dipendenti dell'industria libraria.

Syndicom chiede inoltre un aumento della retribuzione dall'1,2 all'1,7% per i dipendenti del settore delle infrastrutture di rete. In tempi di cassa integrazione, questi lavoratori danno un contributo essenziale all'approvvigionamento economico del Paese, si legge nel comunicato.

Syndicom afferma di rappresentare più di 30.000 membri dei settori della comunicazione e dei media, per un totale di 14 industrie. (SDA)

Altri articoli sull'argomento