Il marketing di affiliazione acquista importanza anche dopo 20 anni

L'esperto Detmar Eggers, responsabile delle partnership di affiliazione presso Ad Agents, spiega nel suo articolo ospite perché questo strumento sta acquistando importanza anche dopo 20 anni grazie alla sua capacità di pianificazione e scalabilità.

Affiliate Marketing

Dalla sua comparsa nel 1997, il marketing di affiliazione è una delle storie di maggior successo su Internet. Se all'inizio era solo uno strumento per gestire il proprio programma di affiliazione, oggi si è sviluppato in una partnership di vendita multicanale. L'anno scorso, in particolare, ha mostrato a molte industrie limiti dolorosi, ma anche opportunità e ulteriori possibilità di vendita. In particolare, il marketing online e l'e-commerce sono in crescita. Il marketing di affiliazione ne beneficia come sottodisciplina. Secondo un Sondaggio BVDW Nel 2017 un euro su sei è stato già trasformato attraverso il marketing di affiliazione. Nella situazione attuale, questo modello è diventato ancora più importante per la sua pianificabilità e scalabilità.

Ma perché il marketing di affiliazione, che ha ormai più di 20 anni, ha ancora tanto successo? I vantaggi sono evidenti. Per l'operatore di un programma di affiliazione, il rischio di costo è gestibile grazie alla commissione CPO (costo per ordine), prevalentemente basata sul successo. Ciò significa che vengono pagate solo le commissioni relative alle transazioni completate. Gli affiliati ricevono gratuitamente i banner pubblicitari e li utilizzano per portare i visitatori al negozio online. Un altro vantaggio del marketing di affiliazione è l'acquisizione rapida e semplice di nuovi potenziali partner di vendita. Ma il vero vantaggio risiede nella moltitudine di possibilità di applicazione e di modelli di partner, attraverso i quali è possibile raggiungere gruppi target specifici. A questo punto, spesso c'è ancora l'idea sbagliata che il contatto con il cliente avvenga solo alla fine, cioè nell'ultima fase dell'imbuto di conversione. Le possibilità del marketing di affiliazione sono così varie che è possibile raggiungere i potenziali clienti in ogni fase, dalla consapevolezza, all'interesse e al desiderio, fino all'azione. Tutto ciò che serve è una strategia.

Prima fase: Top of the Funnel

Nella fase di sensibilizzazione, i display publisher sono ideali per aumentare la notorietà del marchio di un negozio o di un prodotto. In questa prima fase, un marchio o un negozio online può essere sviluppato in modo specifico all'interno di una rete display inserendo banner pubblicitari disponibili nel programma di affiliazione. Gli affiliati ricevono un pagamento per l'inserimento degli annunci sotto forma di CPO post-visualizzazione. Un altro strumento di branding è rappresentato dalle e-mail mirate a gruppi target potenziali. Gli editori adatti dispongono di database di e-mail e l'invio si basa su un CPM.

Seconda fase: la parte centrale dell'imbuto

Nella seconda fase, l'interesse per l'acquisto si consolida e il desiderio di un prodotto diventa sempre più urgente. Una moltitudine di tipi di editore e di editori offre numerose possibilità di portare visitatori di valore e interessati nel negozio online. Il funzionamento è il seguente: i siti di contenuti tematici e i blog pubblicano contenuti preparati editorialmente su un'ampia varietà di argomenti. Gli influencer riuniti in reti promuovono poi i prodotti al loro gruppo target con precisione millimetrica. In questa fase del mid-funnel, l'obiettivo degli affiliati è portare i visitatori al negozio online. Questo compito viene solitamente raggiunto tramite un pagamento CPC o una commissione di posizionamento fissa.

Terza fase: fondo dell'imbuto

Se un cliente si trova alla fine dell'imbuto di conversione nel percorso del cliente, di solito ha già preso la decisione di acquistare un prodotto. In questa fase, è importante per il gestore di un negozio online assicurarsi il fatturato previsto con l'aiuto degli affiliati corrispondenti. Gli editori di cash back e loyalty rimborsano il cliente per l'acquisto o concedono un rimborso corrispondente tramite una valuta di fidelizzazione. Questa può essere costituita da punti o miglia, che possono essere trasferiti sul conto o riscattati per ottenere un premio. Un aumento del CPO, combinato con un corrispondente aumento del cash back, può avere un impatto positivo sulle vendite al momento giusto. L'acquisizione di nuovi clienti può essere attuata allo stesso modo con i cash back e gli editori di fedeltà.

I siti di buoni sconto forniscono ai loro visitatori un buono promozionale con cui il potenziale cliente può risparmiare su un acquisto nei negozi online. Limiti di tempo ed eventuali valori minimi di ordine per riscattare i buoni garantiscono vendite a breve termine con relativo fatturato. Gli editori di offerte pubblicano promozioni di vendita per le loro comunità a condizioni attraenti e innescano un impulso all'acquisto. Gli affiliati al servizio di shopping comparativo pubblicano annunci relativi ai prodotti su Google e portano così al negozio online ulteriori visitatori interessati all'acquisto. Questi editori di CSS vengono remunerati attraverso il programma di affiliazione, di solito con una commissione CPO. Se il visitatore si trova già nel negozio online, i cosiddetti convertitori onsite possono prevenire l'imminente abbandono del carrello, aumentare il carrello attraverso meccanismi intelligenti o riportare i potenziali acquirenti nel negozio attraverso delle misure. Poiché si tratta di una fase vicina alla conclusione della vendita, anche questi partner affiliati preferiscono una commissione CPO interessante.

Storia forte, ma con attualità

Da oltre 20 anni, il marketing di affiliazione offre un contributo prezioso al marketing mix online. Grazie alla connessione facile e conveniente tramite una rete di affiliazione, è possibile raggiungere un'ampia varietà di categorie di affiliati e il giusto gruppo target. Indipendentemente dal fatto che si voglia aumentare la notorietà del marchio, generare nuovi clienti o incrementare le vendite, le strategie possono essere implementate con il marketing di affiliazione.


* Detmar Eggers lavora nel settore delle affiliazioni dal 2007. Dopo aver studiato economia aziendale presso l'Università di Kiel, Detmar ha lavorato per molti anni nel marketing di affiliazione, sia dal lato di un editore che da quello di un network. Dall'agosto 2021, è a capo del team di partnership di affiliazione presso gli agenti pubblicitari.

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