Secondo uno studio, il Singles Day acquisterà sempre più importanza

Secondo uno studio di Profital, l'interesse per il "Singles Day", che si terrà l'11 novembre, è aumentato ancora. Anche i consumatori che non erano a conoscenza della giornata dello shopping vogliono approfittare delle offerte speciali, sia online che in negozio.

Singles Day
(Fonte: Profital)

La consapevolezza della giornata dello shopping è aumentata dal 19 al 31% rispetto all'anno precedente, come mostra lo studio. Con il 37%, il livello di consapevolezza degli uomini è superiore a quello delle donne (25%). Degli oltre 2.000 intervistati, il 61% intende approfittare delle offerte speciali. Il 94% dei consumatori che hanno fatto acquisti nel Singles Day 2020 intende farlo anche quest'anno. "Precedenti studi di Profital hanno dimostrato che gli svizzeri sono molto affamati di occasioni. Non ci sorprende quindi che il Singles Day sia sempre più conosciuto e che le offerte vengano utilizzate attivamente", afferma Raphael Thommen, direttore generale di Profital.

(Fonte: Profital)

Offrire una ricerca prevalentemente tramite dispositivi mobili

Le informazioni sulle offerte speciali vengono ottenute principalmente attraverso i canali digitali: il 77% utilizza a questo scopo dispositivi mobili come smartphone o tablet. Le brochure stampate hanno un ruolo importante per l'11%, il PC per il 7%. Il 22% dei consumatori ha in mente prodotti specifici che vorrebbe acquistare durante il Singles Day. La maggioranza (78%), tuttavia, dichiara di volersi far ispirare dalle promozioni e di essere pronta ad acquisti spontanei. I negozi online e i negozi fissi giocano un ruolo altrettanto importante. Il 23% vuole fare acquisti solo online, il 30% solo nei negozi - quasi la metà vuole utilizzare entrambi i canali. "La tendenza allo shopping ibrido continua", afferma Thommen. "Anche lo smartphone sta acquisendo una forte importanza, soprattutto quando si tratta di pianificare gli acquisti".

Prezzo e qualità decisivi, sostenibilità e marchio meno.

Per quanto riguarda la domanda su quali categorie siano in cima alla lista della spesa, il rispetto all'anno precedente è cambiato poco: Nel 2021, gli articoli di moda sono ancora i più richiesti: il 67% vuole fare scorta di vestiti, scarpe e accessori. Anche gli alimenti (61%) e gli elettrodomestici (50%) sono molto richiesti. Una chiara tendenza emerge anche alla domanda sui criteri di acquisto più importanti: Mentre la sostenibilità (20%) e il marchio (19%) giocano un ruolo secondario, la qualità è decisiva per il 75% degli intervistati. Tuttavia, sono i grandi sconti ad attrarre maggiormente: per l'82% degli intervistati, il prezzo gioca un ruolo centrale.


Il Studio di Profital indaga sulle informazioni e sul comportamento d'acquisto durante il Singles Day per la seconda volta dal 2020. Sono stati intervistati 2086 utenti dell'app Profital in tutta la Svizzera. Il sondaggio online si è svolto tra il 7 e il 18 ottobre 2021.

Dagli anni '90, alcune regioni della Cina celebrano l'11 novembre. Giornata dei single che dovrebbe simboleggiare l'unicità dei single. Internet ha reso questa tradizione sempre più popolare. Le aziende utilizzano sempre più spesso questa giornata per proporre offerte speciali. Secondo Profital, il Singles Day è ora il giorno di shopping più importante dell'anno in tutto il mondo, prima del Black Friday.

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