Galaxus si espande in Austria: lancio con mezzo milione di prodotti

Il Galaxus dei grandi magazzini online è ora disponibile anche in Austria. L'azienda con radici svizzere vuole entrare nella top 5 dei rivenditori online austriaci con un ampio assortimento a prezzi equi e un'attenzione particolare alla comunità e all'onestà.

Galaxus.at lancia mezzo milione di prodotti, da stampanti laser e aspirapolvere ad accessori per il bondage. L'offerta comprende le categorie di prodotti "IT + Multimedia", "Office + Stationery", "Household", "Toys", "Do it + Garden", "Beauty + Health" e "Eroticism". Seguiranno altre categorie. Galaxus invia gli ordini dal suo magazzino tedesco di Krefeld e tramite fornitori diretti. La consegna avviene entro due giorni a qualsiasi indirizzo in Austria.

"Tutta l'Europa ha bisogno di Galaxus", afferma Florian Teuteberg, CEO e co-fondatore di Digitec Galaxus. L'espansione in Austria è ovvia, se non altro per la vicinanza linguistica e culturale. Inoltre, Galaxus vede ancora un grande potenziale per la vendita al dettaglio online nella vicina Repubblica alpina. Anche l'esperienza in Germania, dove galaxus.de ha già acquisito 500.000 clienti dal 2018, è estremamente positiva.

Nessuna considerazione per le controversie

Galaxus vuole porre particolare attenzione alla comunità e all'onestà. Il rivenditore online si avvale di un team editoriale di 27 persone che illustra l'assortimento dei prodotti secondo criteri giornalistici con articoli specialistici, rapporti di prova e caratteristiche, rappresenta un'opinione chiara e ispira gli acquirenti online nella ricerca dei prodotti. "I nostri redattori sono indipendenti e riportano notizie senza badare alle polemiche, anche se questo a volte provoca contrasti con il nostro category management", afferma Florian. La comunità di Galaxus, che valuta e commenta i prodotti e gli articoli editoriali in tutti i paesi, è impegnata in modo corrispondente. "Offriamo una piattaforma vivace dove i nostri clienti possono scambiare opinioni su argomenti di consumo prima e dopo l'acquisto", afferma Teuteberg.

Galaxus vuole anche essere trasparente quando si tratta di sostenibilità, emissioni di CO2 e sviluppo dei prezzi. Per esempio, i grandi magazzini online mostrano l'impronta di carbonio di tutti i loro prodotti, insieme a molte altre informazioni. Il modello prende in considerazione l'intera catena del valore, dall'estrazione delle materie prime alla produzione e alla consegna al cliente. Se volete fare acquisti climaticamente neutri, potete compensare le emissioni versando un contributo volontario alla cassa. In Germania e in Svizzera questo avviene oggi per circa un acquisto su dieci.

Galaxus mette a disposizione dei suoi clienti anche dei filtri che li aiutano a cercare prodotti con marchi di qualità come "Fairtrade" o "FSC". "Con l'aiuto di questa opzione di filtro, i nostri clienti possono fare acquisti ancora più consapevoli", afferma Teuteberg. Digitec Galaxus si impegna a garantire buone condizioni di lavoro, salari equi e protezione del clima.

Galaxus mostra anche l'andamento dei prezzi di tutti i prodotti in passato. "Questo ci rende il rivenditore online più onesto della regione DACH", afferma Florian.

Obiettivo: Top 5

"Vogliamo conquistare gli entusiasti acquirenti online in Austria per il nostro concetto e costruire una base di clienti fedeli attraverso la community", afferma Florian. "Inizieremo con molta umiltà. Perché possiamo imparare molto dai nostri vicini - i campioni del mondo tra i padroni di casa - quando si tratta di servizio". Gli obiettivi di Galaxus sono ambiziosi: "Vogliamo entrare nella top 5 della vendita al dettaglio online austriaca". In Svizzera, Digitec Galaxus ha realizzato lo scorso anno un fatturato di 1,83 miliardi di franchi svizzeri. In Austria, l'azienda sarebbe il numero uno in assoluto. "Rimaniamo fedeli alle nostre virtù svizzere nei nostri nuovi mercati nazionali: siamo innovativi e puntiamo sulla qualità che non deve essere necessariamente costosa", afferma Teuteberg.

Altri articoli sull'argomento