Il commercio online fiorisce grazie a Corona

Il commercio online è in piena espansione grazie a Corona. Nove negozi internet su dieci sono cresciuti durante la pandemia, secondo un'analisi dell'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW. Rispetto al 2019, si prevede un aumento del 50% del fatturato.

Der Onlinehandel blüht dank Corona

La forte crescita del commercio online è continuata dall'inizio della pandemia fino ad oggi, secondo lo studio pubblicato mercoledì dalla ZHAW School of Management and Law. Inoltre, le persone non solo ordinano di più online, ma anche più frequentemente in media: "Circa il 40% registra una maggiore frequenza di ordinazione", si legge nell'indagine condotta su 284 rivenditori internet svizzeri e 63 negozi online della vicina Austria.

Previsto un fatturato record

Molti rivenditori online hanno quindi recentemente tratto un triplice vantaggio. Oltre all'afflusso di nuovi clienti, i negozi su Internet hanno anche registrato un aumento del volume e della frequenza degli acquisti", afferma Darius Zumstein, ricercatore della ZHAW, riassumendo i risultati.

"Nel complesso, stimiamo che il fatturato del commercio al dettaglio online svizzero raggiungerà almeno 15 miliardi di franchi svizzeri nel 2021", si legge nella previsione. Ciò corrisponderebbe a un aumento di quasi il 50% rispetto al 2019.

Il "Sondaggio sui rivenditori online 2021" è stato condotto dall'Istituto per la gestione del marketing della ZHAW School of Management and Law. Secondo le informazioni fornite, i 365 negozi online intervistati sono attivi nel settore dei clienti privati e commerciali, nonché nei negozi online dei produttori. Il sondaggio si è svolto per la quarta volta quest'anno. (SDA)

Altri articoli sull'argomento