Le vendite al dettaglio continuano a salire a maggio

Dopo l'aumento record di aprile, i rivenditori svizzeri sono riusciti a vendere di più anche nel maggio 2021. Tuttavia, l'aumento non è neanche lontanamente paragonabile a quello di aprile, quando le vendite sono aumentate di oltre un terzo.

Nel complesso, le vendite del commercio al dettaglio in Svizzera sono aumentate del 2,3% a maggio rispetto all'anno precedente, al netto degli effetti del calendario, come ha riferito giovedì l'Ufficio federale di statistica UST. I negozi sono riusciti a vendere più merci: Al netto dei prezzi, cioè in termini reali, l'aumento è stato del 2,8%.

Soprattutto alle pompe di benzina, i registratori di cassa hanno suonato. Il fatturato delle stazioni di servizio è aumentato di ben il 21%. Il motivo è stato il massiccio aumento dei prezzi. Dopo l'adeguamento dei prezzi, le stazioni di servizio hanno venduto solo l'1,9% in più di benzina e diesel.

Meno cibi e bevande venduti

Se si escludono i fiorenti distributori di benzina, a maggio il commercio al dettaglio è riuscito a incrementare le vendite solo dell'1,0% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, con una correzione per i giorni di vendita e i giorni festivi (ovvero con una correzione per il calendario). In particolare, le vendite di prodotti alimentari, bevande e tabacco sono diminuite del 4,7%.

Al contrario, quasi tutte le industrie del settore non alimentare sono riuscite ad aumentare. In primo luogo, il settore "altri beni (abbigliamento, farmacie, orologi e gioielli)" ha registrato un aumento del fatturato del +18,4%. Segue il settore "apparecchiature per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione", che ha registrato un aumento del fatturato del +7,5%.

Anche i prodotti editoriali, le attrezzature sportive e i giocattoli hanno guadagnato il 7,3%. Il commercio per corrispondenza e internet e i prodotti editoriali sono aumentati del 3,5%. Solo il settore "altri elettrodomestici, tessili, fai da te e forniture per l'arredamento" (-3,0%) ha registrato perdite.

Kink dopo l'aumento record di aprile

Nel precedente mese di aprile, le vendite corrette per il calendario erano comunque aumentate del 36,8% in termini nominali rispetto all'aprile 2020. Si tratta dell'aumento più forte dall'inizio della serie temporale, nel gennaio 2000, soprattutto a causa della serrata di un anno fa, quando molti negozi erano chiusi.

Ora il mese di maggio 2021 mostra un calo nominale dell'1,9% rispetto al precedente mese di aprile. Al netto dell'inflazione, il fatturato è sceso dell'1,8%.

Sia i negozi di alimentari che quelli non alimentari hanno subito perdite di circa il 3% ciascuno. In particolare, le vendite di altri elettrodomestici, prodotti tessili, bricolage e forniture per l'arredamento hanno subito una contrazione di ben il 9 percento rispetto al precedente mese di aprile.

Il fatturato del settore "tecnologie dell'informazione e della comunicazione", che vende computer, telefoni cellulari e tablet, è invece aumentato di oltre l'8%. Anche le vendite di carburante alle pompe sono aumentate di quasi il 3%. (SDA)

Altri articoli sull'argomento