Migros ha perso popolarità

Migros è ancora di gran lunga l'indirizzo più popolare per fare la spesa, davanti a Coop. Tuttavia, a differenza di Coop, Migros ha perso popolarità negli ultimi anni. Aldi e Lidl, invece, hanno recuperato terreno, come dimostra uno studio di Marketagent Svizzera.

Migros

Secondo lo studio, i discount si distinguono soprattutto per il rapporto qualità-prezzo, il criterio più importante e quindi decisivo per gli intervistati. Inoltre, dopo Corona, i consumatori mostrano una minore propensione a fare acquisti nei Paesi esteri vicini al confine.

Nell'ambito dello studio, dal 10 al 18 marzo 2021 sono state intervistate online 1.010 persone di età compresa tra i 14 e i 65 anni della Svizzera tedesca e francese, che conoscono almeno uno dei rivenditori intervistati per nome. Come prima

Il prezzo deve essere giusto

i consumatori preferiscono recarsi alla Migros per fare la spesa. Tra i rivenditori intervistati, è chiaramente l'azienda più frequentemente nominata come preferita, con il 47%. Tuttavia, Migros ha perso significativamente popolarità rispetto al 2016 e al 2011. Migros è seguita a notevole distanza da Coop (27%). A differenza di Migros, tuttavia, Coop ha guadagnato popolarità rispetto al 2016. Lidl e Aldi si posizionano al terzo e quarto posto, rispettivamente con il 9 e il 7 percento. I due discount di origine tedesca hanno guadagnato significativamente in popolarità rispetto al 2016 e al 2011 rispettivamente, anche se su una base comparativamente bassa.

Per anni, il criterio più importante per l'acquisto di beni di uso quotidiano è stato il rapporto qualità-prezzo. Il 90% valuta il rapporto qualità-prezzo come (molto) importante (i primi 2 valori 4 e 5 su una scala da 1=per nulla importante a 5=molto importante).

Tuttavia, il precedente vincitore del rapporto prezzo/prestazioni, Migros, sta subendo la concorrenza di questo importante criterio. Con il 74% di top 2 box value, Aldi è alla pari con Migros nello studio attuale, seguita da vicino da Lidl con il 73%. "È sorprendente che i due discount abbiano realizzato guadagni considerevoli nel tempo, mentre il valore di Migros si sta sgretolando. Migros, ad esempio, ha perso un punto percentuale rispetto al 2016 e ben 7 punti percentuali rispetto al 2011. Aldi, invece, ha guadagnato quattordici punti percentuali dal 2011", spiega la dott.ssa Cornelia Eck, direttore generale di Marketagent.com Svizzera.

Corona mette sotto i riflettori la pulizia

Da anni i consumatori prestano molta attenzione ai negozi puliti e all'affidabilità (disponibilità dei prodotti). Sebbene entrambi i criteri abbiano perso peso in passato, oggi sono diventati significativamente più importanti (pulizia: 89%; affidabilità: 85%) rispetto al 2016 (rispettivamente 85% e 80%). "Il fatto che i consumatori attualmente attribuiscano un valore così alto alla pulizia e alla disponibilità dei prodotti è probabilmente dovuto a Corona", afferma Cornelia Eck.

Dopo Corona: meno prodotti da "oltre confine

Chi fa acquisti all'estero vicino al confine lo fa soprattutto per risparmiare. Per il 61%, i prezzi vantaggiosi sono la ragione più frequentemente citata per fare acquisti oltre confine per le necessità quotidiane.

Nel periodo precedente a Corona, gli intervistati stimano che circa il 16% dei loro prodotti quotidiani fosse acquistato all'estero. Per il periodo successivo a Corona, si prevede che questa quota sia solo del 12%, ovvero che diminuisca in modo significativo. Questo rappresenta un'opportunità per il commercio al dettaglio svizzero. La velocità e la forza con cui il turismo dello shopping tornerà ai livelli pre-Corona dipenderà probabilmente anche dalle reazioni dei commercianti svizzeri.

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