Digitec Galaxus conquista 770.000 nuovi clienti in un anno

Con la pandemia di Corona, la vendita al dettaglio online è cresciuta rapidamente. Digitec Galaxus ha acquisito oltre 770.000 clienti negli ultimi dodici mesi. Soprattutto le donne fanno più acquisti nei negozi online.

In così poco tempo, i due negozi online Digitec e Galaxus non hanno mai guadagnato così tanti clienti come negli ultimi dodici mesi dallo scoppio della pandemia di Corona, secondo quanto dichiarato dal rivenditore online. Da aprile 2020 a marzo 2021, ben 2,15 milioni di privati e oltre 145.000 aziende hanno effettuato acquisti presso i due negozi online. Un anno prima erano stati 1,4 milioni i privati e 100.000 le aziende. Ciò corrisponde a una crescita rispettivamente del 54 e del 45%.

Tuttavia, gli oltre 770.000 nuovi clienti non spiegano l'intera crescita del rivenditore online: il suo fatturato è aumentato del 59%, raggiungendo 1,83 miliardi di franchi svizzeri nel 2020. Di conseguenza, anche i clienti esistenti hanno fatto acquisti più frequenti o più numerosi presso Digitec e Galaxus. Ma l'anno di Corona è una grande eccezione o anche i clienti di lunga data di Digitec-Galaxus hanno fatto acquisti in numero crescente?

Pacchetti al pezzo

I dati di vendita di Digitec Galaxus mostrano che il cliente medio acquista di più nei due negozi online di anno in anno. Ad esempio, coloro che hanno aperto un conto cliente tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2015 (coorte 2015) hanno speso in media il 20% in più dopo quattro anni e il 57% in più dopo cinque anni rispetto al primo anno.

"A causa della pandemia, la vendita al dettaglio online in Svizzera ha fatto un balzo in avanti rispetto a diversi anni fa", afferma Florian Teuteberg, CEO di Digitec Galaxus, nel comunicato stampa. "Negli ultimi mesi diversi consumatori hanno scoperto i vantaggi dello shopping online e molti di loro probabilmente continueranno a farlo". Dal 2015, e soprattutto dal 2018, Digitec Galaxus ha ampliato notevolmente il proprio assortimento: Oggi il rivenditore online ha in assortimento oltre 2,5 milioni di prodotti.

Le donne fanno sempre più acquisti online

Il salto di Corona è particolarmente evidente tra le donne: In genere, nel loro primo anno di attività presso Digitec o Galaxus spendono meno della metà rispetto al cliente medio. Il motivo è ovvio: gli uomini acquistano più PC da gioco, droni e altri prodotti elettronici ad alto prezzo. Anche negli anni successivi la spesa delle donne aumenta meno di quella degli uomini, tranne che nell'ultimo anno della tabella sottostante. Questo anno copre almeno in parte la pandemia per molti membri della coorte. Pertanto, con la pandemia, la spesa delle donne in tutte le coorti aumenta più di quella degli uomini.

La crescita della spesa tra le donne dimostra che negli ultimi tempi acquistano molto più frequentemente su Internet prodotti di uso quotidiano come shampoo, pasta o caffè in grani, ma anche prodotti meno quotidiani come libri per bambini, guantoni da boxe o griglie a gas. La causa è stata subito individuata nelle chiusure e nelle raccomandazioni di allontanamento sociale. Il fatturato dei grandi magazzini online Galaxus è cresciuto più fortemente di quello dello specialista di informatica ed elettronica Digitec. "Presumo che nei prossimi anni le donne guideranno la crescita di Digitec Galaxus più degli uomini", afferma Teuteberg.

Secondo Teuteberg, il commercio al dettaglio online svizzero ha ancora un enorme potenziale: oggi ha una Quota di circa il 12% del totale del commercio al dettaglio. Se si escludono gli alimenti, la percentuale aumenta di qualche punto percentuale. "Riteniamo che tra dieci anni più della metà degli acquisti in Svizzera sarà effettuata su Internet, forse anche prima a causa della pandemia", afferma Teuteberg. "Vogliamo prenderne la fetta più grande e continuare a essere le piattaforme di shopping leader in Svizzera".

Ma chi è più importante per Digitec Galaxus: i nuovi clienti o quelli esistenti? Per Teuteberg, il caso è chiaro: "Quelli che restano con noi! Se qualcuno acquista da noi solo una volta e poi non lo fa più, abbiamo sbagliato qualcosa.

Altri articoli sull'argomento