Cinque tendenze di valutazione dei clienti per l'anno 2021

Nella pandemia di Corona, il commercio online è in piena espansione e con esso le recensioni dei clienti. Quali sono le tendenze del 2021 per quanto riguarda le valutazioni dei clienti e come ci si può preparare al meglio? Johannes Lemm di Trusted Shops spiega e dà suggerimenti.

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1. aumenta la varietà delle valutazioni

Nel frattempo, esiste una grande varietà di valutazioni da parte dei clienti. Questo riguarda sia il design che i canali, i fornitori e le piattaforme. Ci sono valutazioni dei clienti per il negozio online, i prodotti o il negozio al dettaglio. Inoltre, i rivenditori spesso chiedono ai clienti direttamente sul sito web la probabilità di una raccomandazione. Esistono anche innumerevoli fornitori terzi. Inoltre, le persone valutano le piattaforme di shopping come Real o Amazon.

SuggerimentoConcentratevi sui canali e sui fornitori più importanti per voi per mantenere le vostre valutazioni. Analizzate quali sono i portali più importanti per i vostri clienti e garantite loro una buona immagine, ad esempio raccogliendo e rispondendo alle recensioni.

 

2. il boom dell'online porta più ascolti

L'anno della pandemia ha scatenato un inaspettato boom online. Soprattutto durante il periodo di blocco, le persone ordinano di più online, alcuni anche articoli che non avevano mai acquistato online prima. Come risultato di questa tendenza, i commercianti ricevono più recensioni da parte dei clienti. Ciò è positivo, in quanto le recensioni consolidano ulteriormente la buona reputazione dell'azienda. Tuttavia, è necessario più tempo per vagliare le recensioni.

SuggerimentoFiltrate le recensioni negative da quelle nuove. Rispondete con un commento utile. In questo modo si evidenzia pubblicamente il buon servizio clienti.

 

3. aumenta la necessità di spiegazioni

Il suddetto boom online porta con sé nuove recensioni e persone che inviano una recensione per la prima volta. Queste persone potrebbero aver bisogno di una spiegazione della funzione. Questo vale soprattutto per le persone più anziane che hanno scoperto il commercio online durante la pandemia.

SuggerimentoIncludete l'argomento delle valutazioni nelle vostre FAQ. Descrivete come funziona l'invio di una valutazione sulle piattaforme rilevanti per il vostro negozio e a quale voto corrispondono le rispettive stelle.

 

4. l'approccio personale diventa più importante

Per evitare che il vostro invito alla valutazione si perda nella marea di fornitori, è più che mai importante un approccio personale. È importante che sia chiaro a quale ordine si riferisce l'invito, ad esempio indicando la data e il numero dell'ordine.

SuggerimentoOltre all'approccio personale, anche il giusto tempismo è fondamentale per il successo di un invito alla valutazione. Inviate le richieste di valutazione solo quando la vostra clientela ha già la merce in mano.

 

5. le persone tornano a valutare in modo più rigoroso

Nella fase di picco della pandemia, i clienti comprendono i ritardi di consegna dovuti all'elevato volume di ordini. Tuttavia, è prevedibile che quando la pandemia si attenuerà, le richieste del commercio online aumenteranno di nuovo. A quel punto i consumatori criticheranno nuovamente i ritardi di consegna nelle recensioni.

SuggerimentoComunicare sempre in modo trasparente ciò che si può o non si può fare. Questo non vale solo per i tempi di Corona. È meglio dare informazioni realistiche e sorprendere positivamente i clienti piuttosto che il contrario.

 

La comunicazione rimane la chiave

Naturalmente nessuno può prevedere il futuro, soprattutto in tempi di incertezza pandemica. Tuttavia, alcune tendenze sono già all'orizzonte da tempo e probabilmente si intensificheranno, ad esempio la maggiore varietà di opzioni di valutazione o il boom dell'online. Contrastate queste tendenze con una buona manutenzione dei vostri portali di valutazione, una raccolta attiva e una comunicazione chiara.

* Johannes Lemm è un esperto di rating di Trusted Shops.

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