Il Singles Day è ancora poco conosciuto in Svizzera, ma ha un grande potenziale

Il fatto che la giornata dello shopping "Singles Day" si svolga l'11 novembre è ancora poco conosciuto in Svizzera. Tuttavia, è probabile che gli sconti siano molto utilizzati, come dimostra uno studio di Profital. Ciò offre ai rivenditori la possibilità di aumentare l'umore d'acquisto attualmente smorzato.

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Tra coloro che erano a conoscenza del Singles Day, 35% avevano già usufruito degli sconti del Singles Day nel 2019. Tra tutti gli intervistati, solo 6% avevano fatto acquisti nel Singles Day nel 2019. (Fonte: Profital)

Mentre la maggior parte delle persone conosce il Black Friday, il Singles Day dell'11 novembre deve ancora lottare per conquistare un posto nella mente dei consumatori. L'81% dei 2.515 utenti di Profital intervistati non conosceva il Singles Day. Tuttavia, il CEO di Profital Raphael Thommen è fiducioso che l'11 novembre 2020 sarà un successo per i rivenditori: "In termini di consapevolezza, il Singles Day ha ancora molto spazio per crescere, ma si prevede un aumento delle vendite rispetto all'anno precedente.

 

Buoni motivi per essere ottimisti

L'ottimismo sembra essere giustificato: il 72% dei conoscitori del Singles Day prevede di fare acquisti. E anche tra i consumatori che finora non sapevano dell'esistenza del Singles Day, la prospettiva di buone offerte aumenta lo spirito d'acquisto. Più della metà intende approfittare delle offerte. Più giovani sono gli intervistati, maggiore è l'interesse.

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(Fonte: Profital)

Il fatto che la maggior parte (67%) voglia informarsi sulle offerte in vista del Singles Day rappresenta un'opportunità per i rivenditori. I consumatori sono particolarmente interessati alle offerte nei settori della moda, degli alimenti e dell'elettronica. In queste categorie di prodotti, da metà a circa tre quarti degli intervistati vuole fare un affare.

 

Nei negozi in cerca di occasioni

Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare in base alla situazione attuale, la vendita al dettaglio nei negozi rimane molto popolare. Il 21% degli intervistati vuole fare acquisti solo online, il 32% solo nei negozi - per quasi la metà, entrambe le cose sono un'opzione. "I consumatori sono particolarmente ibridi quando si tratta di caccia all'affare, vale a dire che il fatto che sia online o in negozio è secondario. La buona offerta è più importante", afferma Raphael Thommen.

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(Fonte: Profital)

In alcune regioni della Cina, l'11 novembre si celebra la Giornata dei single fin dagli anni '90, per simboleggiare l'unicità dei single. Internet ha reso questa tradizione sempre più popolare. I commercianti utilizzano sempre più spesso questo giorno per fare offerte speciali. Nel frattempo, si dice che il Singles Day sia il giorno di shopping più importante dell'anno in tutto il mondo, anche prima del Black Friday.

Per il ProfitalPer questo studio sono stati intervistati 2.515 utenti dell'app Profital in tutta la Svizzera, di cui 1.681 nella Svizzera tedesca, 570 nella Svizzera francese e 264 in Ticino. Il sondaggio si è svolto tra il 13 ottobre e il 16 ottobre 2020.

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