YouTube diventerà presto una piattaforma di e-commerce

In futuro gli utenti di YouTube potranno fare acquisti direttamente sulla piattaforma video. Gli influencer dovranno taggare i prodotti che appaiono nei loro contenuti.

Plattform

Il tagging consente di collegare i contenuti agli strumenti di e-commerce di Google, la società madre di YouTube. Ad esempio, gli spettatori dei "video unboxing", in cui un nuovo prodotto viene estratto dalla confezione, possono acquistarlo immediatamente.

 

Controllo presso i produttori

Un portavoce di YouTube ha confermato a Bloomberg i test in corso sulle funzionalità di e-commerce con un numero limitato di canali video. I produttori avrebbero il controllo su quali prodotti appaiono nei loro contenuti. YouTube dovrebbe quindi diventare una grande piattaforma di e-commerce dove gli utenti possono acquistare tutto ciò che vedono.

Oltre alla possibilità di fare acquisti direttamente su YouTube, l'azienda sta pianificando una collaborazione con l'applicazione di e-commerce "Shopify". L'applicazione sarà collegata alla piattaforma. I produttori potranno così offrire i prodotti in un carosello di immagini sotto i loro video, creando così un'ulteriore possibilità di acquisto per gli utenti.

 

Google punta sull'e-commerce

Google vuole concentrarsi maggiormente sull'e-commerce. Finora, il gigante tecnologico ha teso a fare pubblicità ad altri fornitori, ma con la crisi di Corona i budget per il marketing sono diventati molto più limitati, mentre il commercio online sta fiorendo. YouTube è destinato a diventare il fiore all'occhiello dell'offerta di e-commerce di Google, sfidando Amazon e simili. (pte)

Altri articoli sull'argomento