Migros lancia un programma di abbonamento in stile Amazon Prime

Migros Aare sta testando un nuovo programma di affiliazione con una tariffa di consegna fissa e un sistema di fidelizzazione. Il progetto pilota, chiamato M-Plus, è concepito sullo stile del modello di successo Amazon Prime ed è attualmente in fase di sperimentazione nell'area di Berna, come scrive la Handelszeitung nel suo numero attuale.

Migros

A fronte di un abbonamento mensile, i partecipanti potranno beneficiare di consegne gratuite di generi alimentari, punti Cumulus doppi e sconti permanenti sui prodotti più richiesti. Migros Aare conferma il lancio del progetto pilota, citando come obiettivo "l'aumento della frequenza online grazie all'eliminazione delle spese di consegna e ai vantaggi di convenienza in tutto l'universo Migros".

 

Fedeltà del cliente

Il nuovo programma, che coinvolge le filiali Migros come Digitec Galaxus, Le Shop e i singoli negozi specializzati, dovrebbe consentire alla cooperativa dell'Aar di "aumentare la quota del portafoglio nell'intero ecosistema Migros", come afferma la Handelszeitung scrive. Questo si riferisce all'intenzione di legare i clienti in modo molto più forte all'universo Migros. Eventuali piani di espansione di M-Plus saranno definiti solo dopo una fase pilota di successo.

 

Copia Amazon?

Se e in che misura il progetto pilota sia una copia di Amazon Prime, la cooperativa Aare lo commenta così: "Migros si guarda sempre intorno sul mercato e verifica se altri modelli e idee commerciali possono offrire ai nostri clienti un valore aggiunto". Per gli esperti di commercio al dettaglio, tuttavia, è chiaro che con M-Plus, Migros Aare sta copiando elementi essenziali del modello Amazon Prime, che conta oltre 150 milioni di membri paganti in tutto il mondo ed è considerato uno degli elementi più importanti del successo del gigante statunitense.

Altri articoli sull'argomento