Gli svizzeri non vogliono prendere d'assalto i negozi subito dopo la crisi

La maggior parte dei consumatori svizzeri non ha il coraggio di tornare subito nei negozi dopo l'abolizione delle restrizioni della Corona. Anche il comportamento di acquisto è destinato a cambiare: Dopo la crisi della Corona, molti consumatori vogliono sempre più sostenere i rivenditori locali, come dimostra un sondaggio condotto dall'app di volantinaggio Profital.

Profital

Per lo studio, pubblicato mercoledì, sono stati intervistati più di 5.500 utenti svizzeri dell'app. Lo studio dimostra che i consumatori sono sempre più solidali con le piccole imprese. Quasi un terzo di tutti gli intervistati ha dichiarato di voler fare acquisti locali più spesso in futuro. Un quarto si è posto l'obiettivo di sostenere sempre più i piccoli negozi. Solo uno su dieci, invece, vuole fare acquisti online più spesso in futuro.

Il comportamento dei consumatori è già cambiato durante la crisi. Secondo l'indagine, il 40% degli acquirenti presta ora maggiore attenzione al prezzo. Quasi la metà si informa su sconti e offerte speciali prima di fare acquisti. Inoltre, la maggior parte degli svizzeri è attualmente più sistematica negli acquisti rispetto a prima della crisi, pianificando meglio gli acquisti e stilando liste della spesa. Uno su cinque vuole anche spendere meno soldi per gli acquisti in futuro.

 

Prevista solo una lenta normalizzazione

Una volta riaperti i negozi, la maggioranza degli intervistati (56%) vuole aspettare almeno una settimana prima di tornare a fare acquisti. Il 28% degli svizzeri occidentali e il 13% degli svizzeri tedeschi non vogliono fare acquisti "fino a nuovo ordine".

Profital ritiene che il motivo sia la mancanza di fiducia dei consumatori. "Per contrastare questa situazione, dopo la riapertura non sono necessarie solo offerte allettanti, ma anche una sensazione di sicurezza", afferma Raphael Thommen, capo di Profital, secondo un comunicato. È questa la sensazione che i negozi devono trasmettere ai loro clienti dopo la pandemia. I negozi devono anche essere preparati al fatto che potrebbe volerci un po' più di tempo prima che il comportamento di acquisto torni alla normalità, ha detto Thommen.

 

La moda e i prodotti per il giardino sono molto richiesti

La primavera è evidente anche nei risultati del sondaggio: il 45% degli intervistati desidera acquistare nuovamente articoli per il giardino e la casa. Acquisteranno questi prodotti per primi dopo la riapertura. Lo stesso numero di consumatori desidera acquistare di nuovo i capi d'abbigliamento, come risulta dal sondaggio. (SDA)

L'applicazione Profital rende disponibili in formato digitale le brochure e le promozioni di oltre 90 negozi. Per lo studio sono stati intervistati gli utenti dell'applicazione. Profital appartiene alla società di distribuzione pubblicitaria Direct Mail Company, interamente controllata dalla Posta Svizzera.

Altri articoli sull'argomento