Ora Digitec Galaxus fa sul serio in Germania

La fase beta è finita, Digitec Galaxus sta ora attaccando la concorrenza in Germania e sta già flirtando con ulteriori paesi di espansione.

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Con la Germania, Digitec Galaxus ha affrontato un anno fa il mercato più grande e più combattuto d'Europa. Sotto la direzione di Direttore generale Frank Hasselmann e con il nome Galaxus, Digitec Galaxus è stata lanciata in Germania alla fine dell'anno. La sede centrale è ad Amburgo (Werbewoche.ch). "Per noi si tratta di un passo logico che avremmo dovuto compiere prima", ha dichiarato il CEO di Digitec-Galaxus Florian Teuteberg (nella foto sopra) poco prima del lancio. al Brand Congress. "Il prodotto ha buone possibilità nel contesto europeo. Ma le sfide e i concorrenti sono numerosi".

Come ha dichiarato l'amministratore delegato Florian Teuteberg al NZZ di domenica spiega che la fase beta è ormai conclusa: "Siamo pronti per un'offerta completa". Quindi, ora che il test è finito, è il momento di fare sul serio. Le possibilità di competere sul mercato tedesco non sono male. Anche se non hanno praticamente fatto marketing, stanno già guadagnando più di un milione di euro al mese, dice Teuteberg. In Svizzera, la cifra è di circa 76 milioni di euro al mese. In Germania, Amazon fattura in media più di 760 milioni di euro al mese.

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Dopo l'elettronica, i giocattoli dovrebbero seguire

Le ambizioni in Germania sono grandi, le strutture ancora piccole. Oggi, Galaxus Germania offre 150.000 prodotti, in Svizzera - Digitec e Galaxus insieme - più di 2,6 milioni di articoli. Mentre l'azienda impiega un totale di 1300 persone, solo 30 sono attualmente impiegate in Germania.

Anche se il marchio Galaxus è l'unico utilizzato in Germania, il primo passo è seguire il "percorso Digitec" e costruire la base di acquirenti intorno alla gamma di prodotti elettronici. Il passo successivo sarà quello di includere la categoria dei giocattoli, cui seguiranno altri settori, per poter infine offrire una gamma completa, come in Svizzera.

 

Il marchio Galaxus non è ancora noto.

Come ha detto Teuteberg al NZZ di domenica spiega, il prossimo passo sarà quello di portare con noi l'attività natalizia. "In primavera faremo il punto della situazione e decideremo con quali ambizioni proseguire nel mercato tedesco". È ancora convinto del successo: "Sono fermamente convinto che possiamo avere successo in Germania".

Per sopravvivere nella battaglia contro Amazon, Otto o Media-Markt, la filiale di Migros dovrà fare notevoli investimenti, soprattutto nel marketing. A differenza dei giganti tedeschi dell'e-commerce, il marchio Galaxus è ancora praticamente sconosciuto nell'estremo nord.

Tuttavia, Digitec Galaxus può sferrare il suo attacco al mercato tedesco con una base solida e stabile alle spalle: In Svizzera, l'azienda sta crescendo costantemente, traendo profitto dallo spostamento del commercio su Internet e lasciando i suoi concorrenti nazionali ed esteri molto indietro con un comodo vantaggio.

 

Dopo la Germania, l'Austria potrebbe seguire

L'espansione all'estero sembra un passo logico, visto il limitato mercato svizzero con un potenziale di crescita che prima o poi raggiungerà i suoi limiti. Se il passo in Germania sarà coronato dal successo, altri mercati potrebbero presto seguirlo: "Se riusciamo a prendere piede in Germania, vogliamo espanderci in altri Paesi", afferma Teuteberg.

L'Austria è ancora probabile che sia un candidato caldo. Nell'ottobre 2018, l'azienda ha dichiarato alla Handelszeitung: "Se l'espansione in Germania avrà successo, l'Austria sarà il prossimo mercato estero per Digitec Galaxus". (Werbewoche.ch).

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