Le norme di sicurezza più severe mettono in crisi i negozi online

L'UE richiederà presto l'autenticazione a due fattori per gli acquisti online. Il settore non è sufficientemente preparato e teme una perdita di vendite.

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A partire dal 14 settembre, tutti i negozi online dell'UE dovranno confermare tutti gli acquisti superiori a 30 euro attraverso l'autenticazione a due fattori: lo shopping con un solo clic sarà quindi un ricordo del passato. Lo riferisce il SonntagsZeitung nel suo numero attuale. Il cambiamento è destinato a rendere la vita difficile ai truffatori. Come già avviene di norma nell'online banking, in futuro il nome utente e la password non saranno più sufficienti per effettuare acquisti. Sarà necessaria un'ulteriore identificazione tramite SMS o impronta digitale.

La cordialità e la convenienza dei clienti spesso risentono dell'aumento delle misure di sicurezza. Molti commercianti temono quindi una perdita di vendite. Il SonntagsZeitung cita Shane Happach di Worldpay nel giornale economico britannico Financial Times. Afferma che gli effetti di quella che in realtà è una buona idea sono "catastrofici". Né i fornitori di tecnologie di pagamento né molti grandi rivenditori online si sono ancora resi conto della complessità del piano. Uno studio prevede un danno di 57 miliardi di euro solo per il 2020.

I rivenditori online svizzeri sono tranquilli

I rivenditori online svizzeri non sono direttamente interessati dalla nuova legge UE, ma l'introduzione dell'autenticazione a due fattori è un problema anche in questo Paese. A differenza di Happach, tuttavia, i principali rivenditori online svizzeri sembrano essere tranquilli riguardo al cambiamento. Brack.ch trova i nuovi standard di sicurezza "lodevoli" e presume che prima o poi verranno applicati anche in Svizzera. Digitec Galaxus si ritiene già preparata e sottolinea che l'autenticazione a due fattori viene utilizzata da tempo per i pagamenti con carta di credito (3-D Secure).

Interessante: Digitec Galaxus offre volontariamente da due anni l'autenticazione a due fattori per il login. Secondo il leader di mercato svizzero, tuttavia, meno dell'1% dei clienti effettua il login in questo modo. Questo dimostra che: Almeno dal lato dei clienti, non hanno aspettato il rafforzamento della sicurezza.

Acquisti di fatture in aumento

Lo teme anche Thomas Lang della società di consulenza per l'e-commerce Carpathia. Gli acquisti su Internet diventano così meno attraenti, il che è "fastidioso" per i negozi online, spiega al sito SonntagsZeitung. Egli teme che la quota di clienti che ordinano tramite fattura diventi ancora più ampia a seguito della misura di sicurezza: attualmente è circa l'80% di tutti gli acquisti online in Svizzera. A differenza delle altre opzioni di pagamento, il pagamento tramite fattura sarà escluso dai nuovi standard di sicurezza.

I clienti svizzeri saranno in ogni caso interessati dalle modifiche dell'UE, prevede l'Istituto di ricerca. SonntagsZeitung. Il motivo: molti negozi online più piccoli, in particolare, non possono permettersi di offrire in futuro una salsiccia aggiuntiva ai clienti svizzeri. Questo è in netto contrasto con i giganti online come Zalando: il rivenditore di moda vuole ancora risparmiare ai clienti svizzeri con carta di credito svizzera l'autenticazione aggiuntiva.

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