Ecco i candidati al Master of Swiss Web 2017

Quest'anno sono stati selezionati i seguenti 10 progetti. Bike to work: rilancio "bike to work" è la campagna nazionale di promozione della salute nelle aziende. Ogni anno, 1.800 aziende rafforzano lo spirito di squadra, la salute e il comportamento di mobilità sostenibile dei propri dipendenti. La base di utenti in continua crescita è stata la ragione per [...]

Fooby_DQuest'anno sono in lizza i seguenti 10 progetti. Tutti hanno ottenuto un punteggio particolarmente elevato nel giudizio della giuria.Bike to work: rilancio"bike to work" è la campagna ciclistica nazionale per promuovere la salute nelle aziende. Ogni anno, 1.800 aziende rafforzano lo spirito di squadra, la salute e il comportamento di mobilità sostenibile dei propri dipendenti. La base di utenti in continua crescita è stata la ragione del rilancio con un nuovo sito web e una nuova app. Il motto è "keep it simple!" e "have fun". Il nuovo sito è facile da usare su un'ampia gamma di dispositivi e può essere combinato in modo ideale con l'app. Gli originali elementi di gamification incoraggiano ancora di più gli utenti a percorrere chilometri in bicicletta. La campagna sostiene le aziende in modo ludico nella promozione della salute, di comportamenti di mobilità sostenibile e dello spirito di squadra tra i loro dipendenti. La giuria di Best of Swiss Web attende con ansia la prossima sfida!FOOBY - la nuova piattaforma culinaria di CoopSu incarico di Coop, l'agenzia ha ideato e creato il nuovo marchio di servizi FOOBY per le esperienze culinarie. Il fulcro è la piattaforma fooby.ch, con molte ricette, nozioni alimentari, video di istruzioni per l'uso, che rende accessibili all'utente tutti i passaggi - dall'idea culinaria, all'acquisto, alla preparazione - in modo comprensibile e intuitivo. Il sito è una piattaforma alimentare moderna e fornisce ispirazione e consigli per la cucina. Oltre a un buon elenco di ricette chiare, a un lessico alimentare completo e a cortometraggi utili, il sito convince grazie a un'eccellente narrazione e a un'esperienza coerente, on e offline, su tutti i punti di contatto. La funzione di ricerca, la presentazione visiva, la coerenza e la struttura dei contenuti hanno convinto la giuria. Le microinterazioni animate con amore completano l'esperienza. Il sito è una promessa per il futuro.VENERDI' - NEONEO, la nuova piattaforma globale di e-commerce e contenuti di FREITAG, offre agli utenti un'attraente fusione di esperienza e shopping attraverso la connessione di storie e prodotti. La concezione della nuova piattaforma corrisponde ai processi dell'azienda, che presentano requisiti elevati a causa della produzione unica. L'aspetto visivo coerente è convincente, così come l'aumento delle conversioni grazie alla struttura semplificata e alla possibilità per i rivenditori di creare pagine per la propria attività. Inoltre, i costi sono stati ridotti grazie alla semplificazione dei processi e al passaggio a una soluzione open source. Particolarmente suggestivi sono stati i video dei prodotti, che non solo sono belli, ma offrono anche informazioni utili al potenziale acquirente.Grigioni - Telefono del villaggioNei Grigioni ci sono molti villaggi di montagna tranquilli. Tschlin è uno di questi. È così tranquillo che quando il telefono del villaggio squilla, lo si sente in tutto il paese. Il villaggio usa questo telefono per un concorso. La promessa: Il fatto che l'"Aktion Dorftelefon" sia stata realizzata personalmente dall'intera comunità del villaggio di Tschlin aggiunge un fascino particolare alla campagna. Grazie alla webcam, i partecipanti hanno potuto seguire chi stava parlando al telefono; la promessa della campagna è stata quindi già provata e sperimentata durante il concorso. Questo non ha convinto solo la giuria. 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube e un'ampia eco mediatica parlano da soli.Ferrovie della Jungfrau - Rilancio del sito webMondi visivi mozzafiato con maestosi sfondi di ghiaccio, neve e roccia caratterizzano la nuova presenza digitale delle Ferrovie della Jungfrau. La riprogettazione completa della presenza sul web della regione della Jungfrau non solo migliora significativamente l'esperienza dell'utente, ma costituisce anche la base per una maggiore efficienza nel marketing e nelle vendite. I tassi di rimbalzo sono in calo, le visualizzazioni delle pagine sui social media e i tassi di conversione sono in aumento, creando le basi per gli ambiziosi obiettivi di crescita delle Ferrovie della Jungfrau. Molte delle offerte del sito sono esattamente ciò che mancava finora agli utenti interessati ad esplorare le regioni di montagna.MySwiterland.com - mobile: rilancioMySwitzerland.com è il sito ufficiale di Svizzera Turismo - in 16 lingue. Dopo il lancio di m.MySwitzerland.com, avvenuto cinque anni fa, nuove esigenze, requisiti e risultati di usabilità hanno richiesto una revisione e un'ottimizzazione dell'usabilità, dell'architettura dell'informazione e del design. Il sito mobile ha un design ordinato e discreto ed è visivamente molto attraente. Il contenuto desiderato può essere trovato rapidamente e facilmente a seconda della situazione. L'ottimizzazione per i piccoli schermi è stata realizzata in modo eccellente. Il sito, che funziona in modo eccellente sui dispositivi mobili, offre un supporto notevole in termini di posizione e orario. Si carica rapidamente, anche con una connessione 2G lenta, che in montagna è la regola piuttosto che l'eccezione. La ricerca elenca in ogni caso molti risultati dall'enorme database; e con i buoni consigli per il benessere in caso di pioggia, MySwitzerland non è adatto solo ai turisti, ma anche agli abitanti di Zurigo.Public Eye: Ritorno al mittenteAnche i commercianti svizzeri di materie prime inquinano l'aria in Africa con il diesel sporco. Ciò ha indotto Public Eye a rispedire un container con aria sporca a un'azienda di Ginevra con la campagna "Return to Sender". Il viaggio poteva essere seguito online e in tempo reale, con un'innovativa visualizzazione in diretta della posizione della nave container, tenendo conto del GPS e dei dati meteorologici attuali. La narrazione intelligente è stata convincente. "Return to Sender" è un esempio di come una campagna online possa avere un impatto: 20.000 persone hanno firmato la petizione e hanno portato a una riduzione di 60 volte degli standard di zolfo in cinque Paesi (tra gli altri, il "diesel sporco" è stato vietato in Ghana, Nigeria, Costa d'Avorio, Togo e Benin). Inoltre, il sito colpisce per il forte linguaggio visivo con un alto valore di riconoscimento. La presenza online, progettata con attenzione ai dettagli, informa attraverso uno stile divertente con video e grafici interattivi, ma mostra anche suggerimenti per soluzioni e azioni possibili. Questa campagna di successo ricorda alle aziende svizzere la loro responsabilità sociale e aiuta alcuni Paesi africani a ottenere un'aria più pulita.Raiffeisen - Rilancio del sito webUn totale di 270 siti web sono stati riuniti in un unico sito trilingue e importanti processi sono stati digitalizzati. I contenuti locali, gestiti da oltre 900 editori, sono ora al centro del nuovo sito. Questo sito bancario universale gestito in modo esemplare convince i diversi gruppi di utenti con percorsi di conversione coerenti (regione/filiale, esigenze dei clienti privati, esigenze dei clienti aziendali, aree bancarie desiderate, ecc.) Grazie alle briciole di pane, l'utente sa sempre dove si trova: usabilità al top. Nell'ottica di una soluzione digitale e crossmediale, anche la presenza della banca è risolta in modo convincente sotto tutti i punti di vista; l'utente viene solitamente indirizzato a un referente per la consulenza. Un rilancio molto forte.Sunrise - Rilancio/Prima il cellulareDal 2016 Sunrise opera online nel modo più semplice e rapido possibile. Mobile First e quindi la riduzione all'essenziale sono stati i fattori trainanti sulla strada per generare più vendite online, implementare più servizi self e realizzare la migliore esperienza utente nel settore delle telecomunicazioni CH. La grande quantità di informazioni è stata ridotta all'essenziale, ben strutturata e presentata in modo chiaro. Il confronto tra gli abbonamenti di telefonia mobile è ben risolto. I casi d'uso più importanti possono essere raggiunti con pochi clic. Le funzionalità self-service sono state ampiamente sviluppate e la ricerca nelle schede è stata risolta in modo molto elegante. Il termine "rilancio" non si addice al progetto: secondo la giuria, il rilancio completo della soluzione web è troppo convincente. Un lavoro artigianale di alta qualità, una gamma molto ampia di funzioni, un mix riuscito di tecnologie e un'impressionante coerenza tra le piattaforme sono i tratti distintivi di questa soluzione. Nel complesso, un progetto molto professionale e assolutamente convincente, concepito e realizzato con grande cura, cuore e anima.Ticketfrog.ch - biglietteria online gratuitaTicketfrog offre agli organizzatori di eventi una biglietteria online professionale e accurata. La piattaforma di biglietteria è gratuita per gli organizzatori e gratuita per gli ospiti ed è finanziata da voucher pubblicitari sui biglietti. L'intero processo è totalmente privo di complicazioni: dalla pianificazione di un evento, compresa la creazione di una planimetria della sala, alla pubblicazione e alla vendita dei biglietti, fino alle statistiche, al pagamento e al controllo dell'ingresso tramite scansione del codice QR, ecc: La nuova soluzione, innovativa ma anche coraggiosa, ha sorpreso la giuria in modo estremamente positivo. qui. I prossimi Best of Swiss Web Awards saranno consegnati la sera del 6 aprile 2017, presso la Kongresshaus di Zurigo.

Ecco i candidati al Master of Swiss Web 2017

La giuria di Best of Swiss Web ha selezionato i migliori progetti dell'anno per le undici categorie dei Best of Swiss Web Awards. Questi progetti si sono distinti da un totale di 389 candidature nel processo di giudizio e sono ora in competizione nel master ballot.

bosw_logo_2017eps

Quest'anno sono in lizza i seguenti dieci progetti. Tutti hanno ottenuto un punteggio particolarmente elevato nel giudizio della giuria.

Bike to work: rilancio

Contraente: Panter

"Bike to work" è la campagna nazionale in bicicletta per promuovere la salute nelle aziende. Ogni anno, 1.800 aziende rafforzano lo spirito di squadra, la salute e il comportamento di mobilità sostenibile dei propri dipendenti. La base di utenti in continua crescita è stata la ragione del rilancio con un nuovo sito web e una nuova app. Il motto è "keep it simple!" e "have fun". Il nuovo sito è facile da usare su un'ampia gamma di dispositivi e può essere combinato in modo ideale con l'app. Gli originali elementi di gamification incoraggiano ancora di più gli utenti a percorrere chilometri in bicicletta. La campagna sostiene le aziende in modo giocoso per promuovere la salute, i comportamenti di mobilità sostenibile e lo spirito di squadra tra i loro dipendenti.

showcase_image_2

FOOBY - la nuova piattaforma culinaria di Coop

Appaltatore: Notch Interactive

Su incarico di Coop, l'agenzia ha ideato e creato il nuovo marchio di servizi FOOBY per le esperienze culinarie. Il fulcro è la piattaforma fooby.ch, con molte ricette, nozioni di cucina, video di istruzioni per l'uso, che rende accessibili all'utente tutti i passaggi - dall'idea culinaria, all'acquisto, alla preparazione - in modo comprensibile e intuitivo.

Il sito è una piattaforma alimentare moderna e fornisce ispirazione e consigli per la cucina. Oltre a un buon elenco di ricette chiare, a un lessico alimentare completo e a cortometraggi utili, il sito colpisce per l'eccellente narrazione e per l'esperienza coerente, on e offline, su tutti i punti di contatto. La funzione di ricerca, la presentazione visiva, la coerenza e la struttura dei contenuti hanno convinto la giuria. Le microinterazioni animate con amore completano l'esperienza. Il sito è una promessa per il futuro.

fooby_services

VENERDI' - NEO

Contraente: Liip

NEO, la nuova piattaforma globale di e-commerce e contenuti di FREITAG, offre agli utenti un'interessante fusione tra esperienza e shopping, collegando storie e prodotti.

La concezione della nuova piattaforma corrisponde ai processi operativi, che presentano requisiti elevati a causa della produzione unica. L'aspetto visivo coerente è convincente, così come l'aumento delle conversioni grazie alla struttura semplificata e alla possibilità per i rivenditori di creare pagine dedicate alla propria attività. Inoltre, i costi sono stati ridotti grazie alla semplificazione dei processi e al passaggio a una soluzione open source. Particolarmente suggestivi sono stati i video dei prodotti, che non solo sono belli, ma offrono anche informazioni utili al potenziale acquirente.

Grigioni - Telefono del villaggio

Contraente: Jung von Matt

Nei Grigioni ci sono molti villaggi di montagna tranquilli. Tschlin è uno di questi. È così tranquillo che quando il telefono del villaggio squilla, lo si sente in tutto il paese. Il villaggio usa questo telefono per un concorso. La promessa: Se chiami senza che nessuno in paese lo senta, vinci una vacanza.

Il fatto che l'"Aktion Dorftelefon" sia stata realizzata personalmente dall'intera comunità del villaggio di Tschlin aggiunge un fascino particolare alla campagna. Grazie alla webcam, i partecipanti hanno potuto seguire chi stava parlando al telefono; la promessa della campagna è stata quindi già provata e sperimentata durante il concorso. Questo non ha convinto solo la giuria. 1,5 milioni di visualizzazioni su YouTube e un'ampia eco mediatica parlano da soli.

https://www.youtube.com/watch?v=/sdqValdpZh0

Ferrovie della Jungfrau - Rilancio del sito web

Contraente: Unic

Immagini mozzafiato con maestosi sfondi di ghiaccio, neve e roccia caratterizzano la nuova presenza digitale della Ferrovia della Jungfrau. Top of Europe non si limita a presentare contenuti eccezionali, ma offre anche servizi completi per la visita della destinazione.

La riprogettazione completa della presenza sul web della Regione della Jungfrau non solo migliora significativamente l'esperienza dell'utente, ma costituisce anche la base per una maggiore efficienza nel marketing e nelle vendite. I tassi di rimbalzo sono in calo, le visualizzazioni delle pagine sui social media e i tassi di conversione sono in aumento, creando così le basi per gli ambiziosi obiettivi di crescita delle Ferrovie della Jungfrau. Molte delle offerte del sito sono esattamente ciò che mancava finora agli utenti interessati ad esplorare le regioni di montagna.

MySwitzerland.com - mobile: rilancio

Appaltatore: KiloKilo | Pixeltex (Svizzera) | Christian Flepp

MySwitzerland.com è il sito ufficiale di Svizzera Turismo - in 16 lingue. Dopo il lancio di m.MySwitzerland.com cinque anni fa, nuove esigenze, requisiti e risultati di usabilità hanno richiesto la revisione e l'ottimizzazione di usabilità, architettura dell'informazione e design.

Il nuovo sito combina diversità e pertinenza con l'attenzione ai dettagli e alla tecnologia più avanzata. Il sito mobile ha un design pulito e discreto ed è visivamente molto attraente. Il contenuto desiderato può essere trovato rapidamente e facilmente a seconda della situazione. L'ottimizzazione per i piccoli schermi è stata realizzata in modo eccellente. Il sito, che funziona in modo eccellente sui dispositivi mobili, offre un supporto notevole in termini di posizione e orario. Si carica rapidamente, anche con una connessione 2G lenta, che in montagna è la regola piuttosto che l'eccezione. La ricerca elenca in ogni caso molti risultati dall'enorme database; e con i buoni consigli per il benessere in caso di pioggia, MySwitzerland non è adatto solo ai turisti, ma anche agli abitanti di Zurigo.

Public Eye: Ritorno al mittente

Contraente: Cordiali saluti

Anche i commercianti svizzeri di materie prime inquinano l'aria in Africa con il "diesel sporco". Questo ha portato Public Eye a rispedire un container di aria sporca a un'azienda di Ginevra con la campagna "Return to Sender".

Il viaggio poteva essere seguito online e in tempo reale, con un'innovativa visualizzazione in diretta della posizione della nave portacontainer, tenendo conto del GPS e dei dati meteorologici attuali. La narrazione intelligente è stata convincente. "Return to Sender" è un esempio di come una campagna online possa avere un impatto: 20.000 persone hanno firmato la petizione e hanno portato a una riduzione di 60 volte degli standard di zolfo in cinque Paesi (tra gli altri, il "diesel sporco" è stato vietato in Ghana, Nigeria, Costa d'Avorio, Togo e Benin). Il sito colpisce anche per il suo forte linguaggio visivo con un alto valore di riconoscimento. La presenza online, progettata con attenzione ai dettagli, informa attraverso uno stile divertente con video e grafici interattivi, ma mostra anche suggerimenti per soluzioni e azioni possibili. Questa campagna di successo ricorda alle aziende svizzere la loro responsabilità sociale e aiuta alcuni Paesi africani a ottenere un'aria più pulita.

Raiffeisen - Rilancio del sito web

Contraente: Jung v. Matt Limmat | Virtual Affairs | Netcentric

Un totale di 270 siti web sono stati riuniti in un unico sito trilingue e importanti processi sono stati digitalizzati. I contenuti locali, gestiti da oltre 900 editori, sono ora al centro del nuovo sito. L'accesso ai contenuti è reattivo e centrato sulle esigenze attraverso una navigazione a frasi.

Questo sito bancario universale gestito in modo esemplare convince i diversi gruppi di utenti con percorsi di conversione coerenti (regione/filiale, esigenze dei clienti privati, esigenze dei clienti aziendali, aree bancarie desiderate, ecc.) Grazie alle briciole di pane, l'utente sa sempre dove si trova: usabilità al top. Nell'ottica di una soluzione digitale e crossmediale, anche la presenza della banca è risolta in modo convincente sotto tutti i punti di vista; l'utente viene solitamente indirizzato a un referente per la consulenza. Un rilancio molto forte.

Sunrise - Rilancio/Prima il cellulare

Appaltatore: Hinderling Volkart | Namics

Dal 2016 Sunrise opera online nel modo più semplice e rapido possibile. Mobile First e la riduzione all'essenziale sono stati i fattori trainanti per generare più vendite online, implementare più servizi self e realizzare la migliore esperienza utente nel settore delle telecomunicazioni CH.

La grande quantità di informazioni è stata ridotta all'essenziale, ben strutturata e presentata in modo chiaro. Il confronto degli abbonamenti mobili è ben risolto. In questo modo, i casi d'uso più importanti possono essere raggiunti con pochi clic. Le funzionalità self-service sono state ampiamente elaborate e la ricerca nelle schede è stata risolta in modo molto elegante. Il termine "rilancio" non si adatta ai fatti del progetto: dal punto di vista della giuria, il rilancio completo della soluzione web è troppo convincente. Un lavoro artigianale di alta qualità, un'ampia gamma di funzioni, un mix riuscito di tecnologie e un'impressionante coerenza tra le piattaforme sono i tratti distintivi di questa soluzione. Nel complesso, un progetto molto professionale e assolutamente convincente, concepito e realizzato con molta cura, cuore e anima.

Ticketfrog.ch - biglietteria online gratuita

Contraente: MySign

Ticketfrog offre agli organizzatori di eventi una biglietteria online professionale e specifica per ogni posto. La piattaforma di biglietteria è gratuita per gli organizzatori di eventi e gratuita per gli ospiti ed è finanziata da voucher pubblicitari sui biglietti.

L'intero processo è totalmente privo di complicazioni: dalla pianificazione di un evento, compresa la creazione di una planimetria della sala, alla pubblicazione e alla vendita dei biglietti, alle statistiche, al pagamento e al controllo dell'ingresso tramite scansione del codice QR, ecc: La nuova soluzione, innovativa ma anche coraggiosa, ha sorpreso la giuria in modo estremamente positivo.

A Bestofswissweb.ch troverete un elenco di tutti i candidati al Master di quest'anno con i dettagli dei clienti e dei contraenti.

Altri articoli sull'argomento