Incontri in nuove dimensioni

REALTA' VIRTUALE L'organizzazione di un seminario, di un evento o di una conferenza è già supportata da app e assistenti digitali e lo sarà ancora di più in futuro. Con le offerte di realtà virtuale, le destinazioni, gli hotel e i luoghi dei seminari possono essere visitati virtualmente in anticipo: è il luogo giusto per noi o sarebbe meglio andare in un'altra città? In futuro sarà possibile rispondere rapidamente a queste domande [...].

È la sede giusta per noi o sarebbe meglio andare in un'altra città? In futuro, a domande come queste si potrà rispondere in modo semplice e veloce dal posto di lavoro. Gli occhiali virtuali lo rendono possibile. La realtà virtuale è già arrivata nel turismo da qualche tempo. Nell'autunno 2014, il "Teleporter" di Marriott ha permesso alle coppie di sposi di recarsi virtualmente a Londra e alle Hawaii davanti al municipio di New York. Per portare gli interessati nelle destinazioni di vacanza, hanno utilizzato gli occhiali Oculus Rift e hanno migliorato l'esperienza con elementi come il calore, il vento e le piastrelle del pavimento che tremano nella cabina del teletrasporto per fornire un'esperienza "4D" completamente immersiva:

Oppure Samsung, che ha aperto un negozio di immersioni - a 700 miglia dal mare - con il suo progetto ad Alice Springs, in Australia. I clienti potevano letteralmente immergersi in un nuovo mondo con le cuffie Gear VR:

https://www.youtube.com/watch?v=1MLvt2O1Az8

Queste possibilità di realtà virtuale funzionano anche nel settore delle conferenze e degli eventi. Come dimostrano gli esempi: La tecnologia è arrivata con noi, il Samsung Gear VR è da poco disponibile nei negozi, gli utenti possono preordinare Oculus Rift e l'HTC Vive sarà lanciato ad aprile. Inoltre, ogni smartphone può essere trasformato in un dispositivo VR in pochi semplici passi. In questo modo, la realtà virtuale sta diventando un nuovo canale e uno strumento di marketing sostenibile per raggiungere i gruppi target. La realtà virtuale può essere utilizzata come "antipasto" e come mezzo innovativo per commercializzare una destinazione. Il Trafo Baden lo ha dimostrato sviluppando un'app e un paio di occhiali di cartone per sperimentare la planimetria della località. Gli esperti sono d'accordo: non passerà molto tempo prima che altri salgano su questo carro e rendano la loro località, la destinazione e le camere un'esperienza virtuale.

Altri articoli sull'argomento