Sette tendenze del marketing digitale per il 2015

DIGITAL MARKETING Quali sono le tendenze più importanti del marketing digitale nel prossimo anno? I sette esperti prevedono sviluppi entusiasmanti, dall'automazione nel settore dei video online al servizio e al dialogo con i clienti nello shopping online, fino alle relazioni con i social influencer. Automazione nel mercato dei video online Michaela Kammerbauer, COO di clipkit GmbH (www.clipkit.com) "Le immagini in movimento rimarranno il motore del marketing digitale. Sia i contenuti che [...]

L'automazione nel mercato dei video online

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Michaela Kammerbauer, COO di clipkit GmbH (www.clipkit.com)"Le immagini in movimento rimarranno il motore del marketing digitale. Sia i contenuti che i budget pubblicitari si sposteranno sempre più dalla TV all'online. L'automazione svolge un ruolo sempre più importante in questo contesto. La syndication di contenuti online con playout completamente automatizzato e sensibile al contesto riunisce in modo più rapido e semplice i contenuti di video e siti web, creando così una portata ancora maggiore. Per quanto riguarda gli inserzionisti, il passaggio dalla vendita diretta all'acquisto automatico di annunci aumenterà in modo significativo. Gli studi prevedono che entro il 2018 l'80% delle campagne video e pubblicitarie online sarà gestito attraverso il Programmatic Buying".

Le campagne di immagini in movimento diventano più globali grazie ai video multilingue

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Bernd Korz, CEO di alugha GmbH (www.alugha.com)"Le immagini in movimento sono il futuro della comunicazione. Non per niente da tempo si dice 'Un'immagine vale più di mille parole e un video contiene almeno 25 immagini al secondo'. Difficilmente un messaggio e un'emozione possono essere trasmessi meglio che in un video. Oggi siamo più vicini che mai, soprattutto quando si tratta di video: piattaforme come YouTube ci hanno garantito di essere trovati, ascoltati e guardati in tutto il mondo con il nostro messaggio (di qualsiasi tipo). Poiché nel mondo si parlano molte lingue diverse, i video multilingue sono lo strumento perfetto per raggiungere molte persone. Le prossime generazioni si affideranno sempre di più a questo modo di comunicare, soprattutto grazie a una rete sempre più veloce".

Il servizio clienti personalizzato conta sempre di più anche negli acquisti online

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Andreas Hertwig, direttore vendite LivePerson Germania (www.liveperson.com/de)Assistenza clienti in tempo reale"71% dei clienti online oggi si aspettano un aiuto dal venditore entro cinque minuti dalla loro richiesta, 31% addirittura si aspettano un supporto immediato e questi numeri sono destinati ad aumentare. Un ruolo sempre più importante è quindi svolto dalla parola chiave Live Engagement, assistenza clienti in tempo reale."Offerte multimediali nei negozi online"I gestori di siti web possono aggiungere un tocco personale agli acquisti online attraverso i media interattivi, proprio come avviene in un negozio di mattoni e metri. Con l'aiuto di offerte multimediali come dimostrazioni di prodotti in tempo reale, video, condivisione di file, chat dal vivo o video possono convincere il visitatore di un sito web ad acquistare online anche prodotti ad alta intensità di consultazione come creme per la pelle o prodotti del settore delle telecomunicazioni."

Pensiero innovativo e marchi autentici decidono il successo del posizionamento aziendale

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Florian Peter, CEO Mandalah Europe (www.mandalah.com)Da incubatore a costruttore di aziende"Nel 2015 l'importanza dei cosiddetti programmi di company building continuerà a crescere in modo significativo. A differenza degli ultimi due anni, in cui gli incubatori avviati dalle aziende funzionavano come piattaforme di cooperazione tra le stesse e le start-up, le aziende si concentreranno molto di più sul lavoro sui temi dell'innovazione insieme agli imprenditori, ai propri esperti interni e agli intrapreneur, nonché sulla costruzione delle proprie start-up dall'interno e sulla loro maturazione sul mercato. Il valore aggiunto che ne deriva è evidente: da un lato, l'intero potenziale di innovazione rimane all'interno dell'azienda, ma anche la cultura organizzativa diventa notevolmente più flessibile e snella.Scopo"La Generazione Y, che sta diventando sempre più potente in termini di potere d'acquisto, nel 2015 rafforzerà sempre di più anche la sua influenza decisiva sul mondo dei marchi e spingerà con più forza il ripensamento degli imprenditori a investire nello sviluppo di prodotti e servizi che promuovano in modo sostenibile il benessere generale delle persone e dell'ambiente. I marchi che collegano autenticamente la loro essenza di marca a questo scopo nel lungo periodo si distingueranno chiaramente nel posizionamento e guideranno la concorrenza."

Automazione nel web-to-print e comunicazione personalizzata con i nuovi clienti

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Florian Werner, amministratore delegato di Remintrex (www.remintrex.de)"Il marketing multicanale automatizzato, che è già una pratica comune negli Stati Uniti, farà breccia anche in Germania nel 2015. Il settore offline, in particolare, si farà sentire. Con l'aumento della domanda, i prezzi dei clic sulle reti pubblicitarie come Google non sono più un affare. Invece di investire 50 centesimi e più per un clic su Google, si stanno mettendo in evidenza altre forme personalizzate di comunicazione con i clienti. L'evoluzione verso un approccio mirato e personalizzato, che fortunatamente è già avvenuta nel settore dei clienti abituali, si ripeterà anche nella comunicazione con i nuovi clienti. Nella lotta per i nuovi clienti, non è più sufficiente servire il maggior numero possibile di canali di marketing con un messaggio pubblicitario unico. L'approccio di marketing si concentrerà sempre più sul comportamento individuale dell'utente nelle rispettive fasi del processo decisionale di acquisto. Questo vale sia per i canali online che per quelli offline, idealmente anche in combinazione tra loro.

Aggregazione delle opinioni dei clienti online

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Remo Fyda, CEO di ProvenExpert (www.provenexpert.com)"Quello che da tempo è uno standard nell'e-commerce e per i fornitori di viaggi, nel 2015 sta diventando sempre più obbligatorio per i fornitori di servizi: feedback e recensioni dei clienti online. Che si tratti di Facebook, Google+, Foursquare o altre piattaforme - i clienti di tutto il mondo possono valutare ed esprimere pubblicamente la loro opinione, richiesta o meno. Se volete rimanere competitivi, dovete tenere d'occhio la vostra reputazione online. Il tema dell'aggregazione è particolarmente importante. Senza dover consultare innumerevoli portali di rating, i consumatori vogliono vedere comodamente e a colpo d'occhio quanto gli altri clienti siano soddisfatti di un fornitore di servizi o di un'azienda. Per loro, questo significa raccogliere attivamente i feedback dei clienti, monitorarli e aggregarli in un unico luogo per soddisfare questo nuovo comportamento dei consumatori."

Lo storytelling come collegamento tra owned, earned e paid media

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Miriam Rupp, CEO di Mashup Communications GmbH (www.mashup-communications.de)"I confini tra campagne di marketing, pubbliche relazioni, social media e content marketing scompariranno ancora di più. Le storie aziendali emozionali sono al centro. Lo storytelling come legame fa sì che ogni canale sia una pagina diversa dello stesso libro in cui l'utente ama girare le pagine. L'esempio attuale più chiaro, e ancora più importante nel 2015: le relazioni con gli influencer sui social media. Anche se si tratta di post sponsorizzati, i blogger e gli YouTuber possono essere conquistati dalla campagna solo con un aggancio convincente. I contributi sono efficaci solo se vengono raccontati in modo autentico".

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