Come vivremo e faremo acquisti nel 2025

E-COMMERCE Nello studio "Global E-Tailing 2025", Deutsche Post DHL utilizza quattro scenari futuri per mostrare come potrebbe essere il mondo dello shopping elettronico per i consumatori e le aziende di tutto il mondo nel 2025. DHL presenta quattro scenari futuri di come potrebbe essere l'e-commerce nel 2025. I quattro scenari sono stati sviluppati sulla base di una prospettiva a medio termine e globale, ma non intendono [...]

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DHL presenta quattro scenari futuri di come potrebbe essere l'e-commerce nel 2025.I quattro scenari sono stati sviluppati sulla base di una prospettiva a medio termine e globale, ma non intendono prevedere il futuro o presentare previsioni valide. Piuttosto, descrivendo queste immagini del futuro nel 2025, lo studio vuole avviare un dialogo sul futuro del commercio elettronico in relazione alle implicazioni logistiche.Scenario 1 - Consumi ibridi in mondi retail convergentiIn tutto il mondo si è sviluppata una società di iper-risultati. I contrasti sociali estremi sono diventati la norma in molte economie sviluppate, come l'Australia o persino la Francia e il Regno Unito.I progressi tecnologici sono solo moderati. Gli smartphone e i tablet rimangono i compagni costanti delle persone. I dispositivi hanno schermi flessibili che possono essere srotolati, piegati e ripiegati. I display interattivi come interfaccia al mondo virtuale sono onnipresenti nella scena stradale. Le aziende di vendita al dettaglio offrono i loro prodotti online e nei negozi fissi - la vendita al dettaglio multicanale ha preso piede. I negozi al dettaglio spesso servono solo come showroom per permettere al cliente di provare i prodotti. La consegna rapida in qualsiasi luogo desiderato è un servizio standard. La convenienza è, per chi se la può permettere, un fattore decisivo negli acquisti. Per la maggior parte delle persone, tuttavia, il fattore decisivo è ancora il prezzo basso.Gli scenari in video:

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Scenario 2 - L'autostage nelle comunità virtualiSi è sviluppata una classe media con potere d'acquisto. Questo ha spostato la concezione dei valori: lontano dal lavoro e verso un orientamento al tempo libero. L'autorealizzazione e lo stile di vita individuale sono più importanti del successo lavorativo. Sono soprattutto le comunità di stile di vita a dettare le tendenze. Esse hanno anche una grande influenza sul comportamento di acquisto di ampi segmenti della popolazione. Le piccole e innovative piattaforme commerciali online servono le rispettive comunità. I grandi rivenditori e le piattaforme online servono il mercato tradizionale. La vendita al dettaglio fissa si concentra principalmente sullo shopping esperienziale. I cosiddetti wearable sono parte integrante della vita quotidiana. La tecnologia indossabile viene utilizzata, tra l'altro, per misurare e ottimizzare il proprio comportamento, ad esempio per quanto riguarda l'alimentazione o il fitness, e per scambiare costantemente informazioni all'interno della comunità. A causa del boom del commercio online, i volumi di trasporto delle aziende di logistica sono aumentati notevolmente. Per evitare ingorghi, alcune aree metropolitane hanno regolamentato le consegne.Scenario 3 - L'intelligenza artificiale nel commercio digitaleLe persone vivono in un mondo digitale e altri dispositivi indossabili fanno parte della vita quotidiana. Gli avatar intelligenti fungono da consulenti virtuali per gli acquisti. Spesso agiscono in modo indipendente e acquistano beni di uso quotidiano per il loro "ospite", ad esempio. I negozi web adattano le loro offerte ai profili dei clienti in tempo reale. Anche il commercio al dettaglio fisso e gli showroom dei negozi online lavorano con simulazioni personalizzate per il rispettivo cliente. Per quanto riguarda la consegna, nelle grandi metropoli avviene il giorno stesso dell'ordine. I rivenditori e le aziende di logistica spediscono la merce - in parte tramite soluzioni automatizzate come i droni - prima ancora che il cliente abbia effettuato l'ordine.Scenario 4 - Consumo collaborativo nel commercio regionalizzatoLe barriere commerciali e gli elevati prezzi dell'energia e delle materie prime hanno portato a una regionalizzazione dell'economia. Le persone acquistano generalmente a livello locale. La sostenibilità e l'efficienza energetica sono fattori determinanti negli acquisti. I modelli di leasing e condivisione sono quindi molto diffusi. La proprietà personale ha perso di conseguenza importanza per molte persone. La disponibilità è importante.I grandi portali online sono ora attivi nel settore del leasing. In ambito regionale e locale, gran parte del commercio di scambio è organizzato anche attraverso piattaforme online più piccole. Per prolungare la durata di vita dei dispositivi elettronici e dei beni di consumo durevoli, essi sono modulari. Le riparazioni e la manutenzione sono quindi facilmente possibili. La maggior parte delle aziende di logistica offre servizi di logistica dei pezzi di ricambio e di riparazione, oltre alle classiche soluzioni di fornitura.

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