Orientamento al cliente in XING?

Cosa intende XING per orientamento al clienteOrientamento al cliente di Xing o cosa si intende con esso? Recentemente, un'ondata di indignazione ha attraversato i social media svizzeri dopo che Xing ha inviato il seguente messaggio in una newsletter a tutti i membri Premium svizzeri: "A partire dal 24 aprile 2014, rispondiamo alla richiesta popolare dei nostri clienti e interrompiamo le quote di iscrizione a XING di Euro [...]

was-xing-unter-kundenorientierung-versteht-mk-marketing-kommunikation
Cosa intende XING per orientamento al clienteOrientamento al cliente di Xing o cosa si intende? Recentemente, un'ondata di indignazione ha attraversato i social media svizzeri dopo che Xing ha inviato il seguente messaggio in una newsletter a tutti i membri Premium svizzeri: "A partire dal 24 aprile 2014, rispondiamo alla richiesta popolare dei nostri clienti e cambiamo le quote di iscrizione a XING da euro a franchi svizzeri. Allo stesso tempo, stiamo modificando le tariffe per la vostra iscrizione Premium".La rabbia era rivolta al massiccio aumento dei prezzi da 77 euro a 155 franchi all'anno, ma anche alle modalità di comunicazione. La formulazione "su richiesta di molti clienti" è alquanto azzardata. Una giustificazione viene fornita in seguito e giustificata con le nuove funzioni del servizio premium. Ma queste nuove funzioni non sono interessanti solo se il maggior numero possibile di utenti le utilizza? Specificare i desideri di carriera, ricevere referenze da altri, le statistiche dei visitatori del profilo, le richieste di ricerca, l'invio di messaggi a chi non ha contatti, ecc. sono funzioni che rendono interessante la raccolta dei dati completi del profilo e l'uso regolare della piattaforma. Ciò giustifica la domanda sulla strategia di aumentare massicciamente gli iscritti in Svizzera in un colpo solo, provocando così un vero e proprio esodo. In ogni caso, l'ondata di protesta è stata massiccia, molte persone hanno dato sfogo alla loro rabbia e hanno scritto che avrebbero cancellato la loro iscrizione. L'aspetto sorprendente di tutto ciò è che XING sta facendo questo in un momento in cui è evidente l'esodo verso LinkedIn in Svizzera. La preferenza degli utenti si è chiaramente spostata negli ultimi 12 mesi. Questo ha certamente a che fare con l'orientamento più internazionale di LinkedIn. Ma ha anche a che fare con il fatto che la versione gratuita di LinkedIn va molto più in là e include funzioni fondamentali come la visualizzazione dei visitatori del profilo o delle referenze di altri utenti.
was-xing-unter-kundenorientierung-versteht_reto-baumgartner-mk-marketing-kommunikation
Reto Baumgartner è proprietario e membro del consiglio di amministrazione di MySign AG e si occupa principalmente di digital branding.

Altri articoli sull'argomento